PROGETTO: Investimento 1.2 Abilitazione al Cloud per le PA Locali Comuni (APRILE 2022)

Missione 1 Componente 1 Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione Europea

Data di pubblicazione: 17 Giugno 2022

Descrizione e scopo

Con l’adozione di soluzioni basate sul cloud computing si vuole garantire la transizione digitale mediante la completa informatizzazione di tutti i procedimenti amministrativi con il duplice scopo di allinearsi alle disposizioni normative e agli standard promossi dall’Agid e di promuovere una reale cittadinanza digitale favorendo l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Dettagli

La candidatura prevede la migrazione in cloud tramite la modalità “aggiornamento in sicurezza” di 13 servizi.
Con determinazioni del Segretario comunale n. 95 del 21/03/2022 e n. 154 del 10/05/2022 è stato affidato alla società in-house IN.VA Spa la soluzione software per la gestione dei processi amministrativi e gestionali degli enti locali, certificato per l’erogazione in cloud secondo le 3 indicazioni AGID e comprensivo delle funzioni di colloquio con le principali piattaforme nazionali e regionali, installate presso il Data Center Unico Regionale con licenza d’uso illimitata per l’intera validità della fornitura, nell’ambito dell’accordo quadro stipulato sino al 31/12/2030.
Con determinazione del Segretario comunale n. 343 del 28/06/2022 è stato approvato l’atto ricognitorio con il quale sono state imputate al progetto per la partecipazione all’avviso pubblico “Investimento 1.2 abilitazione al cloud per le PA locali Comuni (aprile 2022)” – M1C1 PNRR, le attività procedurali e finanziarie inerenti l’attivazione della soluzione software per la gestione dei processi amministrativi e gestionali degli enti locali INVA-SIEL, assegnando alle medesime il codice univoco progetto n. B71C22000530006.

Importo finanziato

77.897,00 €

Modalità di accesso al finanziamento

Attraverso il portale Padigitale2026