24 Ottobre 2022

Torna l’Iban solidale

Il Comune di Gressan ha deciso di riproporre l’Iban solidale, destinato a misure urgenti di solidarietà in favore di soggetti in condizioni di bisogno.

Si tratta di un’iniziativa che era già stata attivata dal marzo 2021, su stimolo di alcuni privati che avevano manifestato il desiderio di contribuire al sostegno delle famiglie in difficoltà economica perché colpite dalle conseguenze dell’epidemia da covid.

Allo scopo di dare risposta a queste espressioni di generosità, il Comune aveva messo a disposizione il conto corrente della propria Tesoreria.

«Visto il perdurare della situazione di crisi, con nuovi problemi che si affacciano alla porta delle famiglie – spiega il sindaco Michel Martinet -, abbiamo deciso di rendere l’Iban solidale una modalità ordinaria e continuativa per la raccolta di fondi da destinare a misure di sostegno».

Chi desidera finanziare gli aiuti ai nuclei familiari residenti a Gressan può effettuare i propri bonifici utilizzando l’Iban  IT 13 X 03599 01800 000000158528, intestato al Comune di Gressan, indicando come motivazione Donazione per misure di solidarietà in favore di famiglie bisognose.

Le somme raccolte costituiscono un’entrata vincolata e saranno liquidate a seguito di appositi avvisi pubblici, approvati dalla Giunta comunale e contenenti le modalità e i criteri di erogazione.

L’utilizzo dell’Iban solidale sarà incentivata un’occasione di manifestazioni pubbliche, eventi e iniziative organizzate dalle Associazioni che operano sul territorio.

Per le donazioni effettuate da persone fisiche ed enti non commerciali, la norma prevede il diritto a una detrazione ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30% per un massimo di 30mila euro. Per le donazioni effettuate da soggetti titolari di reddito d’impresa, l’importo donato è deducibile dal reddito d’impresa e dall’Irap.

Torna l’Iban solidale

Notizie 23 Aprile 2024

Consiglio comunale del 22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile 2024, si è riunito il Consiglio comunale di Gressan, per deliberare su sette punti.