14 Settembre 2016

SAINT GRAT

Saint Grat 3

Le Mele sono storicamente un elemento caratteristico e qualificante di Gressan.

In attesa della Festa delle mele che si svolgerà a inizio Ottobre una dolcissima anteprima è stata, nel ricordo si San Grato Patrono di Aosta, la riscoperta dell’antica ricetta della Tourta de Saint Grat. Come tutte le ricette antiche la Tourta de Saint Grat si presenta con numerose varianti e variabili, quella presentata Mercoledì 7 settembre presso l’Azienda Frutticola Saint Grat di Ivo Vierin è tramandata dalla Famiglia Cossard, tramite Vina a Pia Cossard che l’ha proposta insieme al gruppo di volontari coordinati da Monica Cuneaz Presidente della Pro Loco di Gressan e su iniziativa di Erika Guichardaz Assessore alla Cultura del Comune di Gressan, sempre attenta alle tradizioni e sempre pronta a rispolverarle per non perdere quelle che sono le nostre radici. Nel pomeriggio presso lo Tzappaleun de Saint Grat dopo la benedizione di Don Michel e la lettura di alcuni passi della Genesi che rammentavano quelle che sono le nostre radici e che in un perfetto trait d’union ci hanno ricordato il nostro “lien” fondamentale con la terra dalla quale l’uomo è pronto a cogliere i frutti tra cui la Mela è proprio presa a simbolo, si è svolta la raccolta fondi ( sono stati incassati ben 565 € con la vendita delle Tourte de Saint Grat) per aiutare quelle persone che proprio in questo periodo sono state messe a dura prova dalla Terra e dalla Natura. Per non dimenticare mai che la Natura e la Terra vanno sempre rispettate e mai bisogna sottovalutare gli insegnamenti che in ogni momento sono pronte a darci.

A proposito di tradizioni il Gruppo Laripionpion ha allietato con le sue dolci note la serata.

Saint Grat 2
Saint Grat 5 Saint Grat 1 Saint Grat 4

SAINT GRAT

News istituzionali 2 Aprile 2021

Convocazione del Consiglio comunale dell’8/04/2021

Si rende noto che il Consiglio comunale si riunirà, in sessione ordinaria , il giorno giovedì 8 aprile p.

Notizie 31 Marzo 2021

IL LUPO IN VALLE D’AOSTA

Visto le sempre maggiori segnalazioni di avvistamento di lupi nella nostra regione, le competenti strutture dell’Amministrazione regionale hanno pubblicato un’infografica sui comportamenti da tenere in caso di incontri con un lupo.

Emergenza COVID 29 Marzo 2021

Emergenza COVID-19 – ultimi aggiornamenti

Online le misure normative per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.