14 Settembre 2016

SAINT GRAT

Saint Grat 3

Le Mele sono storicamente un elemento caratteristico e qualificante di Gressan.

In attesa della Festa delle mele che si svolgerà a inizio Ottobre una dolcissima anteprima è stata, nel ricordo si San Grato Patrono di Aosta, la riscoperta dell’antica ricetta della Tourta de Saint Grat. Come tutte le ricette antiche la Tourta de Saint Grat si presenta con numerose varianti e variabili, quella presentata Mercoledì 7 settembre presso l’Azienda Frutticola Saint Grat di Ivo Vierin è tramandata dalla Famiglia Cossard, tramite Vina a Pia Cossard che l’ha proposta insieme al gruppo di volontari coordinati da Monica Cuneaz Presidente della Pro Loco di Gressan e su iniziativa di Erika Guichardaz Assessore alla Cultura del Comune di Gressan, sempre attenta alle tradizioni e sempre pronta a rispolverarle per non perdere quelle che sono le nostre radici. Nel pomeriggio presso lo Tzappaleun de Saint Grat dopo la benedizione di Don Michel e la lettura di alcuni passi della Genesi che rammentavano quelle che sono le nostre radici e che in un perfetto trait d’union ci hanno ricordato il nostro “lien” fondamentale con la terra dalla quale l’uomo è pronto a cogliere i frutti tra cui la Mela è proprio presa a simbolo, si è svolta la raccolta fondi ( sono stati incassati ben 565 € con la vendita delle Tourte de Saint Grat) per aiutare quelle persone che proprio in questo periodo sono state messe a dura prova dalla Terra e dalla Natura. Per non dimenticare mai che la Natura e la Terra vanno sempre rispettate e mai bisogna sottovalutare gli insegnamenti che in ogni momento sono pronte a darci.

A proposito di tradizioni il Gruppo Laripionpion ha allietato con le sue dolci note la serata.

Saint Grat 2
Saint Grat 5 Saint Grat 1 Saint Grat 4

Bandi di gara 12 Ottobre 2020

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di sostituzione staccionata Loc. Placenavaz

Esito gara relativo a “Procedura in affidamento diretto, ai sensi dell’art.

News istituzionali 1 Ottobre 2020

Convocazione del Consiglio comunale per il 07/10/2020

Si rende noto che il Consiglio comunale si riunirà, in sessione straordinaria ed in seduta pubblica, il giorno mercoledì 7 ottobre p.

Bandi di gara 1 Settembre 2020

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di realizzazione nuovo capannone area sportiva

Esito gara relativo a “Procedura in affidamento diretto, ai sensi dell’art.

News istituzionali 17 Agosto 2020

LA PITTRICE BARBARA TUTINO DONA UN’OPERA AL COMUNE DI GRESSAN

Nel corso di una breve cerimonia svoltasi lunedì 13 luglio presso Maison Gargantua, museo etnografico nel cuore del borgo di Moline, l’artista di Cogne Barbara Tutino ha donato al Comune di Gressan una sua opera.