13 Giugno 2016

Festa della cultura 2016

FestaCultura2016-1

Si è svolta sabato pomeriggio, 11 giugno 2016, la 6a edizione della Festa della Cultura di Gressan.

Un pomeriggio intenso incominciato con le visite guidate, a cura del Presidente Joseph-César Perrin e di altri accademici fra cui Manuela Lucianaz ed Albino Impérial, alla Tour de Saint-Anselme, sede della biblioteca comunale e dalla prestigiosa Académie Saint-Anselme, continuata a Maison Gargantua in frazione Moline, dove il pittore Giuseppe Tecco, conosciuto da molti come discepolo di Mus, è stato a disposizione del pubblico per illustrare le sue ultime ricerche pittoriche, e culminata, intorno alle 18, con la cerimonia di premiazione delle eccellenze di Gressan affermatesi nel corso dell’anno nei campi della cultura e dello sport, al termine della quale la Pro Loco di Gressan ha offerto a tutti un vin d’honneur.

Ormai la Festa della Cultura a Gressan è una consuetudine – commenta il Sindaco di Gressan, Michel Martinet – nella quale l’Amministrazione Comunale è fiera di poter premiare i propri concittadini che si sono distinti e nella cultura e nello sport, perché pensiamo che oltre allo sport sia giusto premiare anche chi si dà da fare sui libri perché rappresentano un vanto per la nostra comunità”.

Una valorizzazione delle eccellenze del nostro paese siano esse legate al patrimonio architettonico, culturale che alle competenze dei nostri compaesani. – gli ha fatto eco Erika Guichardaz, Assesore alla Cultura – La nuova e fattiva collaborazione con l’Académie, con cui l’amministrazione ha già lavorato in occasione della tavola rotonda in Ricordo di Marco Gal, è per me motivo di grande soddisfazione”

Sono felice di premiare da una parte le giovani promesse che nascono dal tessuto sociale e sportivo di Gressan – ha concluso l’Assessore allo Sport, Stefano Porliod – ”.

Sono stati premiati, per la cultura, le due neolaureate Valentina Salzone e Giulia Cornaz, menzioni speciali a Fabienne Rosaire, Cristina e Lorenzo Arruga dell’Associazione “Amis de La Tour de Villa”, ai bimbi della classe 3a dell’A.S. 2014/2015 delle Scuole Primarie di Chevrot e ai bimbi della classe 5a dell’A.S. 2015/2016 delle Scuole Primarie di Gressan Capoluogo.

Per lo sport i riconoscimenti sono andati a Charlotte Bonin, Federico Piccolo, Sylvie Truc, Nicole Pesse, Lauro Grange, Federico Simoni e Olivio Marconi.

FestaCultura 2016-05

News istituzionali 16 Dicembre 2020

Struttura manifestazioni in Loc. Les Iles

Il 18 novembre scorso è stato consegnato l’inizio lavori della struttura per manifestazioni in Loc.

Bandi di gara 15 Dicembre 2020

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di realizzazione lavori di adeguamento spogliatoi del campo sportivo di Gressan

Esito gara relativo a “Procedura negoziata, ai sensi dell’art.

News istituzionali 25 Novembre 2020

Convocazione del Consiglio comunale per il 30/11/2020

Si rende noto che il Consiglio comunale si riunirà, in sessione straordinaria, il giorno lunedì 30 novembre p.

Notizie 24 Novembre 2020

25 novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno l’Amministrazione Regionale, in collaborazione con enti pubblici e privati, agenzie e sindacati, dedica alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne  moltissime iniziative.