13 Giugno 2016

Festa della cultura 2016

FestaCultura2016-1

Si è svolta sabato pomeriggio, 11 giugno 2016, la 6a edizione della Festa della Cultura di Gressan.

Un pomeriggio intenso incominciato con le visite guidate, a cura del Presidente Joseph-César Perrin e di altri accademici fra cui Manuela Lucianaz ed Albino Impérial, alla Tour de Saint-Anselme, sede della biblioteca comunale e dalla prestigiosa Académie Saint-Anselme, continuata a Maison Gargantua in frazione Moline, dove il pittore Giuseppe Tecco, conosciuto da molti come discepolo di Mus, è stato a disposizione del pubblico per illustrare le sue ultime ricerche pittoriche, e culminata, intorno alle 18, con la cerimonia di premiazione delle eccellenze di Gressan affermatesi nel corso dell’anno nei campi della cultura e dello sport, al termine della quale la Pro Loco di Gressan ha offerto a tutti un vin d’honneur.

Ormai la Festa della Cultura a Gressan è una consuetudine – commenta il Sindaco di Gressan, Michel Martinet – nella quale l’Amministrazione Comunale è fiera di poter premiare i propri concittadini che si sono distinti e nella cultura e nello sport, perché pensiamo che oltre allo sport sia giusto premiare anche chi si dà da fare sui libri perché rappresentano un vanto per la nostra comunità”.

Una valorizzazione delle eccellenze del nostro paese siano esse legate al patrimonio architettonico, culturale che alle competenze dei nostri compaesani. – gli ha fatto eco Erika Guichardaz, Assesore alla Cultura – La nuova e fattiva collaborazione con l’Académie, con cui l’amministrazione ha già lavorato in occasione della tavola rotonda in Ricordo di Marco Gal, è per me motivo di grande soddisfazione”

Sono felice di premiare da una parte le giovani promesse che nascono dal tessuto sociale e sportivo di Gressan – ha concluso l’Assessore allo Sport, Stefano Porliod – ”.

Sono stati premiati, per la cultura, le due neolaureate Valentina Salzone e Giulia Cornaz, menzioni speciali a Fabienne Rosaire, Cristina e Lorenzo Arruga dell’Associazione “Amis de La Tour de Villa”, ai bimbi della classe 3a dell’A.S. 2014/2015 delle Scuole Primarie di Chevrot e ai bimbi della classe 5a dell’A.S. 2015/2016 delle Scuole Primarie di Gressan Capoluogo.

Per lo sport i riconoscimenti sono andati a Charlotte Bonin, Federico Piccolo, Sylvie Truc, Nicole Pesse, Lauro Grange, Federico Simoni e Olivio Marconi.

FestaCultura 2016-05

Festa della cultura 2016

Notizie 22 Ottobre 2021

Corso di scultura 2021/2022 – posti ancora disponibili

Si segnala che vi sono ancora 4 posti disponibili per la frequenza del corso di scultura su legno che l’Amministrazione comunale di Gressan, con la collaborazione del Maestro Artigiano Dario BERLIER, organizza presso i locali della “Maison Gargantua”.

Notizie 20 Ottobre 2021

Attivazione pagoPA©

pagoPA è un sistema di pagamento che risponde agli obblighi di legge, previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – d.

Emergenza COVID 19 Ottobre 2021

Buoni spesa e sostegno economico – Covid-19

PER L’EROGAZIONE DI BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ E PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE A FAVORE DEI CITTADINI COLPITI DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI PER EFFETTO DELL’EMERGENZA COVID-19 E IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO-SOCIALE.