27 Febbraio 2015

Inaugurata “Lea Bérard nella Torre di Sant’Anselmo”

MostraLeaBerardGressan2014-01È stata inaugurata sabato 21 febbraio 2015, nella sede della Biblioteca Comunale di Gressan, “Lea Bérard nella Torre di Sant’Anselmo”, la mostra personale di Lea Bérard, l’artista di Cogne famosa per le sue opere in legno intarsiato e decorato, con una semplice cerimonia alla quale è intervenuto un folto pubblico, a testimoniare un interesse ed un profondo legame della comunità di Gressan.

Una quarantina le opere esposte, valorizzate nell’ambientazione emozionante della Tor de Saint Anselme, che fu la casa natale del Santo e che oggi ospita la sede della Biblioteca di Gressan.

Per l’occasione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della commissione di gestione della Biblioteca, Filippo Berlier, l’assessore alla cultura, Stefano Porliod, il Sindaco di Gressan, Michel Martinet ed il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin.

L’Amministrazione comunale di Gressan è onorata di ospitare nella prestigiosa Tor de Saint Anselme una bravissima e dotata artista valdostana. – ha detto, tra l’altro, l’assessore Stefano Porliod – La Cogneintze Lea Bérard crea oggetti favolosi e curati che riportano alla memoria momenti della vita quotidiana di un’epoca che è ormai lontana. La sua arte esprime l’artigianato in senso assoluto, tutte le sue opere sono frutto della passione e dell’attenzione alla tradizione e di una costante ricerca. Nuovamente centrale, la Tor de Saint Anselme si attesta sempre di più come polo espositivo valdostano, capace di trasformarsi per avvicinare e modellare le sue mura alle caratteristiche dell’artista che ospita”.

Si è quasi obbligati a visitare questa mostra di Lea perché da sempre ha fatto scuola – ha affermato il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin – perché è da sempre uno dei personaggi più conosciuti della Fiera di Sant’Orso, che ha saputo rendere con il colore questo nostro artigianato ancora più ricco, tant’è che sono in molti a cercare di imitarla senza troppo successo”.

L’esposizione sarà aperta fino al 12 aprile 2015, e sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca, da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 19, venerdì dalle 9.30 alle 15 e sabato dalle 9 alle 12.

News istituzionali 16 Dicembre 2020

Struttura manifestazioni in Loc. Les Iles

Il 18 novembre scorso è stato consegnato l’inizio lavori della struttura per manifestazioni in Loc.

Bandi di gara 15 Dicembre 2020

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di realizzazione lavori di adeguamento spogliatoi del campo sportivo di Gressan

Esito gara relativo a “Procedura negoziata, ai sensi dell’art.

News istituzionali 25 Novembre 2020

Convocazione del Consiglio comunale per il 30/11/2020

Si rende noto che il Consiglio comunale si riunirà, in sessione straordinaria, il giorno lunedì 30 novembre p.

Notizie 24 Novembre 2020

25 novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno l’Amministrazione Regionale, in collaborazione con enti pubblici e privati, agenzie e sindacati, dedica alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne  moltissime iniziative.