News istituzionali

28 Ottobre 2014

“Dario Berlier: Come una poesia”

2014 - MOSTRA - scultura Dario BERLIER

Inaugurata alla Biblioteca Comunale di Gressan la personale dello scultore Gressaen.

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato 18 ottobre 2014, presso la Biblioteca Comunale di Gressan, alla Tour de Saint Anselme, la mostra personale “Dario Berlier: Come una poesia”, dedicata allo scultore Gressaen Dario Berlier, alla presenza del Sindaco di Gressan, Michel Martinet, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Gressan, Stefano Porliod, del Presidente della Commissione di Gestione della Biblioteca Comunale di Gressan, Filippo Berlier, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Renzo Testolin e del Presidente della Regione, Augusto Rollandin.

Una inaugurazione, allietata dalla musica del violino e del violoncello dei fratelli Corinne e Daniel Curtaz, anche loro di Gressan che ha visto una partecipazione di pubblico davvero straordinaria.

Siamo qui oggi a presentarvi quello che è il risultato di un percorso culturale ed espositivo intrapreso da quattro anni – hanno detto, tra l’altro, il Sindaco di Gressan, Michel Martinet, e l’Assessore Comunale alla Cultura, Stefano Porliod – Un percorso che ha visto ospitati nella prestigiosa sede della Tour de Saint Anselme quelli che sono, a nostro parere, i più grandi artisti viventi valdostani. Con questa esposizione coroniamo il nostro sogno di vedere il grande Dario Berlier esposto nel suo paese”.

Definiremo Dario, che abbiamo imparato a conoscere bene, un artista completo e ancora poco conosciuto nel Mondo, perché a nostro avviso è proprio quella la sua vera platea – hanno proseguito Martinet e Porliod – Assieme abbiamo organizzato il primo corso di scultura nella sede di Maison Gargantua, e non posiamoo negare la soddisfazione in termini di adesioni e complimenti. Questa sua squisita personale è a nostro modo di vedere punto di rilancio dell’attività del Comune e della Biblioteca, da considerarsi come meta importante ma non per fermarsi, bensì per avere più energia per proseguire su questa strada”.

Una esposizione in un luogo già culturalmente importante come la biblioteca, alla presenza di un artista importante come Dario Berlier credo che sia un abbinamento molto riuscito. – ha commentato il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin – Ormai l’artista è affermato, presenta opere sicuramente di grande prestigio, tutti gli anni sa inventare qualcosa, in lui tutti vedono un po’ il futuro, ha saputo negli anni ancora migliorare malgrado fin da subito molto in gamba e credo che tutto questo meriti l’attenzione e, giustamente, l’affluenza di pubblico dimostra quanto sia già oggi amato e quanto sia giustamente apprezzato”.

Sono molto orgoglioso dell’esposizione che è stata allestita alla Tour de Saint Anselme – ha dichiarato un emozionatissimo Dario Berlier – Un riscontro di pubblico notevole, credo di avere dato, grazie alle immagini di backstage e preparatorie un tocco personale, in una sede molto importante dal punto di vista storico e culturale. Sono orgoglioso di essere un Gressaen che espone a Gressan, mi sembra di avere ricevuto un affetto importante da tutta la comunità”.

InaugurazioneMostraBerlierGressan2014-01 InaugurazioneMostraBerlierGressan2014-04

“Dario Berlier: Come una poesia”

Ultimi articoli

Biblioteca 29 Marzo 2024

Biblioteca: Avviati i Corsi di Inglese

“Anche per questa primavera abbiamo attivato per i mesi di aprile e maggio tre corsi di Inglese con insegnante madrelingua [qualificata CELTA con oltre 15 anni di esperienza]: – corso di inglese per adulti “pre-intermediate level”; le domande di adesione possono essere presentate fino al 05/04 compilando l’apposito modulo al seguente link https://docs.

Bandi di gara 26 Marzo 2024

Avviso Bando di gara: Concessione punto di ristoro Gran Grimod.

Si avvisa che è possibile visionare tutta la documentazione pubblicata nel dettaglio della procedura di gara per la Concessione punto di ristoro Gran Grimod al seguente link: https://placevda.

torna all'inizio del contenuto