28 Ottobre 2014

“Dario Berlier: Come una poesia”

2014 - MOSTRA - scultura Dario BERLIER

Inaugurata alla Biblioteca Comunale di Gressan la personale dello scultore Gressaen.

È stata inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato 18 ottobre 2014, presso la Biblioteca Comunale di Gressan, alla Tour de Saint Anselme, la mostra personale “Dario Berlier: Come una poesia”, dedicata allo scultore Gressaen Dario Berlier, alla presenza del Sindaco di Gressan, Michel Martinet, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Gressan, Stefano Porliod, del Presidente della Commissione di Gestione della Biblioteca Comunale di Gressan, Filippo Berlier, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Renzo Testolin e del Presidente della Regione, Augusto Rollandin.

Una inaugurazione, allietata dalla musica del violino e del violoncello dei fratelli Corinne e Daniel Curtaz, anche loro di Gressan che ha visto una partecipazione di pubblico davvero straordinaria.

Siamo qui oggi a presentarvi quello che è il risultato di un percorso culturale ed espositivo intrapreso da quattro anni – hanno detto, tra l’altro, il Sindaco di Gressan, Michel Martinet, e l’Assessore Comunale alla Cultura, Stefano Porliod – Un percorso che ha visto ospitati nella prestigiosa sede della Tour de Saint Anselme quelli che sono, a nostro parere, i più grandi artisti viventi valdostani. Con questa esposizione coroniamo il nostro sogno di vedere il grande Dario Berlier esposto nel suo paese”.

Definiremo Dario, che abbiamo imparato a conoscere bene, un artista completo e ancora poco conosciuto nel Mondo, perché a nostro avviso è proprio quella la sua vera platea – hanno proseguito Martinet e Porliod – Assieme abbiamo organizzato il primo corso di scultura nella sede di Maison Gargantua, e non posiamoo negare la soddisfazione in termini di adesioni e complimenti. Questa sua squisita personale è a nostro modo di vedere punto di rilancio dell’attività del Comune e della Biblioteca, da considerarsi come meta importante ma non per fermarsi, bensì per avere più energia per proseguire su questa strada”.

Una esposizione in un luogo già culturalmente importante come la biblioteca, alla presenza di un artista importante come Dario Berlier credo che sia un abbinamento molto riuscito. – ha commentato il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin – Ormai l’artista è affermato, presenta opere sicuramente di grande prestigio, tutti gli anni sa inventare qualcosa, in lui tutti vedono un po’ il futuro, ha saputo negli anni ancora migliorare malgrado fin da subito molto in gamba e credo che tutto questo meriti l’attenzione e, giustamente, l’affluenza di pubblico dimostra quanto sia già oggi amato e quanto sia giustamente apprezzato”.

Sono molto orgoglioso dell’esposizione che è stata allestita alla Tour de Saint Anselme – ha dichiarato un emozionatissimo Dario Berlier – Un riscontro di pubblico notevole, credo di avere dato, grazie alle immagini di backstage e preparatorie un tocco personale, in una sede molto importante dal punto di vista storico e culturale. Sono orgoglioso di essere un Gressaen che espone a Gressan, mi sembra di avere ricevuto un affetto importante da tutta la comunità”.

InaugurazioneMostraBerlierGressan2014-01 InaugurazioneMostraBerlierGressan2014-04

News istituzionali 16 Dicembre 2020

Struttura manifestazioni in Loc. Les Iles

Il 18 novembre scorso è stato consegnato l’inizio lavori della struttura per manifestazioni in Loc.

Bandi di gara 15 Dicembre 2020

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di realizzazione lavori di adeguamento spogliatoi del campo sportivo di Gressan

Esito gara relativo a “Procedura negoziata, ai sensi dell’art.

News istituzionali 25 Novembre 2020

Convocazione del Consiglio comunale per il 30/11/2020

Si rende noto che il Consiglio comunale si riunirà, in sessione straordinaria, il giorno lunedì 30 novembre p.

Notizie 24 Novembre 2020

25 novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno l’Amministrazione Regionale, in collaborazione con enti pubblici e privati, agenzie e sindacati, dedica alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne  moltissime iniziative.