7 Ottobre 2014

La désarpa a Gressan

DesarpaGressan2014-01 - 2

Tanta emozione per la “Rentrée des Reines” a Gressan.

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre 2014, a Gressan, la tradizionale “Rentrée des Reines”, la Désarpa organizzata dagli allevatori di Gressan, con la collaborazione del Comune di Gressan, della Pro Loco, dell’Avis e dei Pompieri Volontari di Gressan.

Le bovine sono partite da Clapey e sono scese verso l’Area Verde di Les Iles facendo risuonare strade e case ai piedi della Cote du Gargantua con l’allegro suonare dei loro campanacci, attraversando Moline, Bovet, Rema, La Cort e Taxel, dove il corteo ha registrato il festoso incontro con i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie di Chevrot e di Gressan, che si sono accodati, accompagnando la desarpa fino a Les Iles, dove, ad attenderli, c’era l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Michel Martinet, con il Vicesindaco, Renzo Bionaz, l’Assessore all’Agricoltura, Loris Joux, l’Assessore alla Cultura, Stefano Porliod, accompagnati da diversi consiglieri comunali.

Oltre 250 i bimbi che, con le loro maestre, sono stati rifocillati con yoghurt e caldarroste, e che hanno potuto avvicinarsi e “toccare” gli animali, non solo bovine ma anche caprette, cavalli, e perfino due galline e due maialini.

Sono le nostre radici” hanno commentato i componenti dell’Amministrazione comunale, sottolineando come le tradizioni quali la Désarpa ed il rientro a fondovalle dopo la stagione degli alpeggi, siano parte di quelle attività radicate nella notte dei tempi, che legano una comunità al proprio territorio, e per questo molto importante la partecipazione dei bimbi delle scuole, che saranno coloro che dovranno, fra qualche anno, portare avanti valori e tradizioni che rappresentano un patrimonio assoluto della comunità Gressaentze.

La désarpa a Gressan

News istituzionali 29 Settembre 2022

INAUGURAZIONE PALESTRA ARRAMPICATA ARTIFICIALE

E’ stata inaugurata Lunedì 26 settembre la nuova palestra di arrampicata sportiva artificiale realizzata nella zona sportiva di “Les Iles” da parte dell’Unité Mont Emilius.

News istituzionali 29 Settembre 2022

La mobilità dolce ed accessibile conquista

La meteo avversa non ha fermato gli appassionati di mobilità dolce e accessibile che ha frequentato il padiglione di Les Iles nella giornata di sabato 24.

Notizie 26 Settembre 2022

Corso di Scultura 2022/2023

L’Amministrazione comunale di Gressan, con la collaborazione del Maestro Artigiano Dario BERLIER, organizza un corso di scultura su legno presso i locali della “Maison Gargantua”.