News istituzionali

7 Ottobre 2014

La désarpa a Gressan

DesarpaGressan2014-01 - 2

Tanta emozione per la “Rentrée des Reines” a Gressan.

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre 2014, a Gressan, la tradizionale “Rentrée des Reines”, la Désarpa organizzata dagli allevatori di Gressan, con la collaborazione del Comune di Gressan, della Pro Loco, dell’Avis e dei Pompieri Volontari di Gressan.

Le bovine sono partite da Clapey e sono scese verso l’Area Verde di Les Iles facendo risuonare strade e case ai piedi della Cote du Gargantua con l’allegro suonare dei loro campanacci, attraversando Moline, Bovet, Rema, La Cort e Taxel, dove il corteo ha registrato il festoso incontro con i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie di Chevrot e di Gressan, che si sono accodati, accompagnando la desarpa fino a Les Iles, dove, ad attenderli, c’era l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Michel Martinet, con il Vicesindaco, Renzo Bionaz, l’Assessore all’Agricoltura, Loris Joux, l’Assessore alla Cultura, Stefano Porliod, accompagnati da diversi consiglieri comunali.

Oltre 250 i bimbi che, con le loro maestre, sono stati rifocillati con yoghurt e caldarroste, e che hanno potuto avvicinarsi e “toccare” gli animali, non solo bovine ma anche caprette, cavalli, e perfino due galline e due maialini.

Sono le nostre radici” hanno commentato i componenti dell’Amministrazione comunale, sottolineando come le tradizioni quali la Désarpa ed il rientro a fondovalle dopo la stagione degli alpeggi, siano parte di quelle attività radicate nella notte dei tempi, che legano una comunità al proprio territorio, e per questo molto importante la partecipazione dei bimbi delle scuole, che saranno coloro che dovranno, fra qualche anno, portare avanti valori e tradizioni che rappresentano un patrimonio assoluto della comunità Gressaentze.

La désarpa a Gressan

Ultimi articoli

News istituzionali 1 Dicembre 2023

Convocazione del Consiglio comunale per il 7/12/2023

Si rende noto che il Consiglio si riunirà, in sessione straordinaria e in seduta pubblica, il giorno giovedì 7 dicembre p.

Notizie 1 Dicembre 2023

Apertura iscrizioni corso di sci di discesa 2023/2024

L’Amministrazione comunale di Gressan, in collaborazione con il Comune di Jovençan, organizza per i bambini frequentanti le scuole o residenti nei due Comuni (nati tra il 2019 e il 2013 – dal secondo anno della Scuola dell’infanzia all’ultimo anno della scuola primaria) un CORSO DI SCI DI DISCESA.

Notizie 25 Novembre 2023

Cenone di Capodanno – Anziani Attivi Aosta

La Cooperativa Anziani Attivi Aosta organizza il Cenone di Capodanno presso il Ristorante Pezzoli.

torna all'inizio del contenuto