News istituzionali

7 Ottobre 2014

La désarpa a Gressan

DesarpaGressan2014-01 - 2

Tanta emozione per la “Rentrée des Reines” a Gressan.

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre 2014, a Gressan, la tradizionale “Rentrée des Reines”, la Désarpa organizzata dagli allevatori di Gressan, con la collaborazione del Comune di Gressan, della Pro Loco, dell’Avis e dei Pompieri Volontari di Gressan.

Le bovine sono partite da Clapey e sono scese verso l’Area Verde di Les Iles facendo risuonare strade e case ai piedi della Cote du Gargantua con l’allegro suonare dei loro campanacci, attraversando Moline, Bovet, Rema, La Cort e Taxel, dove il corteo ha registrato il festoso incontro con i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie di Chevrot e di Gressan, che si sono accodati, accompagnando la desarpa fino a Les Iles, dove, ad attenderli, c’era l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Michel Martinet, con il Vicesindaco, Renzo Bionaz, l’Assessore all’Agricoltura, Loris Joux, l’Assessore alla Cultura, Stefano Porliod, accompagnati da diversi consiglieri comunali.

Oltre 250 i bimbi che, con le loro maestre, sono stati rifocillati con yoghurt e caldarroste, e che hanno potuto avvicinarsi e “toccare” gli animali, non solo bovine ma anche caprette, cavalli, e perfino due galline e due maialini.

Sono le nostre radici” hanno commentato i componenti dell’Amministrazione comunale, sottolineando come le tradizioni quali la Désarpa ed il rientro a fondovalle dopo la stagione degli alpeggi, siano parte di quelle attività radicate nella notte dei tempi, che legano una comunità al proprio territorio, e per questo molto importante la partecipazione dei bimbi delle scuole, che saranno coloro che dovranno, fra qualche anno, portare avanti valori e tradizioni che rappresentano un patrimonio assoluto della comunità Gressaentze.

La désarpa a Gressan

Ultimi articoli

Notizie 20 Ottobre 2021

Attivazione pagoPA©

pagoPA è un sistema di pagamento che risponde agli obblighi di legge, previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – d.

Emergenza COVID 19 Ottobre 2021

Buoni spesa e sostegno economico – Covid-19

PER L’EROGAZIONE DI BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ E PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE A FAVORE DEI CITTADINI COLPITI DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI PER EFFETTO DELL’EMERGENZA COVID-19 E IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO-SOCIALE.

Notizie 4 Ottobre 2021

Apertura iscrizioni Corso di scultura 2021/2022

L’Amministrazione comunale di Gressan, con la collaborazione del Maestro Artigiano Dario BERLIER, organizza un corso di scultura su legno presso i locali della “Maison Gargantua”.

torna all'inizio del contenuto