7 Ottobre 2014

La désarpa a Gressan

DesarpaGressan2014-01 - 2

Tanta emozione per la “Rentrée des Reines” a Gressan.

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre 2014, a Gressan, la tradizionale “Rentrée des Reines”, la Désarpa organizzata dagli allevatori di Gressan, con la collaborazione del Comune di Gressan, della Pro Loco, dell’Avis e dei Pompieri Volontari di Gressan.

Le bovine sono partite da Clapey e sono scese verso l’Area Verde di Les Iles facendo risuonare strade e case ai piedi della Cote du Gargantua con l’allegro suonare dei loro campanacci, attraversando Moline, Bovet, Rema, La Cort e Taxel, dove il corteo ha registrato il festoso incontro con i bimbi delle scuole dell’infanzia e primarie di Chevrot e di Gressan, che si sono accodati, accompagnando la desarpa fino a Les Iles, dove, ad attenderli, c’era l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Michel Martinet, con il Vicesindaco, Renzo Bionaz, l’Assessore all’Agricoltura, Loris Joux, l’Assessore alla Cultura, Stefano Porliod, accompagnati da diversi consiglieri comunali.

Oltre 250 i bimbi che, con le loro maestre, sono stati rifocillati con yoghurt e caldarroste, e che hanno potuto avvicinarsi e “toccare” gli animali, non solo bovine ma anche caprette, cavalli, e perfino due galline e due maialini.

Sono le nostre radici” hanno commentato i componenti dell’Amministrazione comunale, sottolineando come le tradizioni quali la Désarpa ed il rientro a fondovalle dopo la stagione degli alpeggi, siano parte di quelle attività radicate nella notte dei tempi, che legano una comunità al proprio territorio, e per questo molto importante la partecipazione dei bimbi delle scuole, che saranno coloro che dovranno, fra qualche anno, portare avanti valori e tradizioni che rappresentano un patrimonio assoluto della comunità Gressaentze.

La désarpa a Gressan

News istituzionali 28 Gennaio 2023

Il Consiglio comunale riunito il 27 gennaio 2023

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito venerdì 27 gennaio 2023.

Notizie 27 Gennaio 2023

27 Gennaio 2023: Giorno della Memoria

“Celebriamo oggi il Giorno della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Gestione rifiuti 24 Gennaio 2023

Dove butto scontrini e carta da forno?

Con la parola #carta, indichiamo materiali molto diversi tra loro che ovviamente, vanno differenziati correttamente.

Bandi di gara 24 Gennaio 2023

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di realizzazione nuova sala Consiglio e sistemazione uffici

Esito gara relativo a “Procedura negoziata, ai sensi di quanto previsto dall’art.