News istituzionali

22 Luglio 2014

Il Maestro Riccardo Muti a Gressan

foto Muti«Beati voi che vivete qui, è una benedizione.» Così il maestro Riccardo Muti ha confidato al sindaco di Gressan Michel Martinet, in occasione della consegna del Premio Anselmo d’Aosta, avvenuta nella Sala degli Stemmi del Castello Tour de Villa. Il premio, simbolico, consisteva in un enorme cesto di prodotti tipici, sulla cui trasportabilità in treno il musicista ha espresso qualche perplessità. Aggiungendo, però: «io spero, comunque, che arrivi a casa.»  

 Muti era arrivato la sera prima ed aveva trascorso la notte nel castello degli amici Lorenzo e Cristina Arruga, promotori dell’iniziativa, «un luogo antico, che mi ha permesso un tuffo nella natura, nella Storia e nell’affetto che mi è stato dimostrato». Grande apprezzamento ha, poi, espresso per il gruppo di ottoni dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta-Conservatoire de la Vallée d’Aoste, diretto da Stefano Viola, che lo ha accolto con musiche di Bruckner, Vecchi e Gabrieli. «Bravi, avete un bellissimo suono», ha commentato. Dopo la premiazione si è intrattenuto coi presenti con grande disponibilità e cordialità. «Ho capito – ha spiegato – che, al di là dei monti e della neve, c’è molto fuoco nel cuore degli uomini e delle donne qui

 A mezzogiorno c’è stato un secondo momento, aperto a tutti, nella Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo Valdostana. Nell’occasione Muti ha parlato, sollecitato da Lorenzo Arruga, accennando esempi musicali al pianoforte e mettendo in mostra una irresistibile ironia. «Maestro, ma lo sa che lei è proprio simpatico?», gli ha detto, ad un certo punto, una spettatrice. «Mi fa arrossire. – ha ribattuto Muti – E pensare che c’è chi mi considera antipatico, arrogante, presuntuoso ed inavvicinabile. Quello che, forse, trae, in inganno, è la fierezza di essere uomo che traspare dalla mia espressione, che mi viene dalla cultura umanistica meridionale. Ma è una cosa familiare, perché ce l’ha anche mia nipote che ha tre anni.»

                                                                                                                                                                                                                         articolo di  Gaetano Lo Presti

Il Maestro Riccardo Muti a Gressan

Ultimi articoli

Notizie 2 Maggio 2024

Eptagono 2024: Onirica

Il progetto Eptagono, promosso dal Comune di Gressan in collaborazione con Replicante Teatro e con il contributo finanziario della BCC Valdostana, rappresenta un’iniziativa culturale unica che unisce arte e scienza attraverso diverse espressioni artistiche.

torna all'inizio del contenuto