22 Luglio 2014

Il Maestro Riccardo Muti a Gressan

foto Muti«Beati voi che vivete qui, è una benedizione.» Così il maestro Riccardo Muti ha confidato al sindaco di Gressan Michel Martinet, in occasione della consegna del Premio Anselmo d’Aosta, avvenuta nella Sala degli Stemmi del Castello Tour de Villa. Il premio, simbolico, consisteva in un enorme cesto di prodotti tipici, sulla cui trasportabilità in treno il musicista ha espresso qualche perplessità. Aggiungendo, però: «io spero, comunque, che arrivi a casa.»

Muti era arrivato la sera prima ed aveva trascorso la notte nel castello degli amici Lorenzo e Cristina Arruga, promotori dell’iniziativa, «un luogo antico, che mi ha permesso un tuffo nella natura, nella Storia e nell’affetto che mi è stato dimostrato». Grande apprezzamento ha, poi, espresso per il gruppo di ottoni dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta-Conservatoire de la Vallée d’Aoste, diretto da Stefano Viola, che lo ha accolto con musiche di Bruckner, Vecchi e Gabrieli. «Bravi, avete un bellissimo suono», ha commentato. Dopo la premiazione si è intrattenuto coi presenti con grande disponibilità e cordialità. «Ho capito – ha spiegato – che, al di là dei monti e della neve, c’è molto fuoco nel cuore degli uomini e delle donne qui

A mezzogiorno c’è stato un secondo momento, aperto a tutti, nella Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo Valdostana. Nell’occasione Muti ha parlato, sollecitato da Lorenzo Arruga, accennando esempi musicali al pianoforte e mettendo in mostra una irresistibile ironia. «Maestro, ma lo sa che lei è proprio simpatico?», gli ha detto, ad un certo punto, una spettatrice. «Mi fa arrossire. – ha ribattuto Muti – E pensare che c’è chi mi considera antipatico, arrogante, presuntuoso ed inavvicinabile. Quello che, forse, trae, in inganno, è la fierezza di essere uomo che traspare dalla mia espressione, che mi viene dalla cultura umanistica meridionale. Ma è una cosa familiare, perché ce l’ha anche mia nipote che ha tre anni.»

articolo di  Gaetano Lo Presti

Il Maestro Riccardo Muti a Gressan

Biblioteca 3 Febbraio 2023

Laboratorio di Carnevale

Biblioteca per il giorno 15 febbraio 2023 in vista dell’appuntamento con il carnevale di Gressan, previsto per domenica 19 febbraio, “quelli della Biblioteca” hanno deciso di parteciparvi in veste di MINION!!! Per questo invitiamo tutti i bambini di Gressan e Jovençan che vogliono essere anche loro dei Minions come noi a partecipare al nostro laboratorio, per creare insieme il loro costume!!! Appuntamento quindi per mercoledì 15 febbraio alle ore 14.

Gestione rifiuti 31 Gennaio 2023

Dove posso buttare i piccoli oggetti di metallo che non sono imballaggi?

Parliamo ad esempio di: – Grucce appendiabiti di plastica e metalli – Chiavi – Vaschette – Fogli di alluminio o “carta stagnola” Questi piccoli oggetti possono essere conferiti nella raccolta del #Multimateriale (cassonetto di colore bianco).

News istituzionali 30 Gennaio 2023

Chiusura Sala Polivalente

Si avvisa la cittadinanza che, a causa lavori di manutenzione straordinaria, la Sala polivalente, sarà inagibile dal 6 febbraio 2023 al 15 aprile 2023.

News istituzionali 28 Gennaio 2023

Il Consiglio comunale riunito il 27 gennaio 2023

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito venerdì 27 gennaio 2023.