30 Maggio 2014

Inaugurazione “Maison Gargantua”

Invito Maison Gargantua lowSi è definita, dopo un’importante percorso di studio e di ricerca, un’offerta nella quale l’Amministrazione comunale di Gressan crede fortemente e la considera una grande opportunità e, al contempo, una preziosa proposta; presentando aspetti, memorie e valori importanti della tradizione di un popolo di montagna, troppo spesso trascurati dalla società in cui viviamo.

Maison Gargantua, nel centro del paese, in località Moline, è stata ufficialmente inaugurata sabato 17 maggio. Giunge così a compimento un articolato processo che si prefiggeva e si proponeva coniugare e fare coesistere gli elementi tipici della realtà contadina del passato con le nuove tecnologie, proponendosi quale innovativo e coinvolgente spazio espositivo etnografico.

Ma lo sforzo intellettuale alla base di questa proposta non si è esaurito con una esposizione limitata a rappresentare la memoria storica della nostra comunità; un obiettivo di per se già lodevole ed interessante; ma è stata ragionata volendo andare oltre, uscendo dalle logiche classiche che inglobano in uno spazio, tra le mura, il compendio della sua proposta.

Due sono le piattaforme, singole e complementari al tempo stesso.

Da una parte c’è il percorso di visita interno a Maison Gargantua, che si prefigge accompagnare il visitatore nella conoscenza degli aspetti naturalistici e della vita della comunità nel passato, attraverso gli oggetti della cultura materiale, delle fotografie e delle testimonianze. Alcuni ambienti illustrano il sapere di alcuni mestieri scomparsi. La visita è multidisciplinare e multisensoriale, coinvolgendo i cinque sensi.

Ad integrare questa proposta si è ragionato sulla promozione ed il positivo utilizzo del territorio circostante, avendo a disposizione un unicum quale la riserva naturale Côte de Gargantua, facilmente raggiungibile attraverso comodi itinerari di visita, area carica di storia e di leggende che si fonda su di una tavolozza di offerte faunistiche e floristiche che meritano di essere conosciute ed apprezzate. Due i percorsi uno di 5 chilometri e uno di 10 chilometri per calarsi in maniera coinvolgente.

L’auspicio è che questa struttura possa essere considerata “viva”, con attività che prevedono il coinvolgimento attivo degli ospiti e possa essere luogo di incontro e di iniziative coinvolgenti. Seguendo questo ragionamento è stata prevista la sede della scuola di scultura, piuttosto che la sala ottagonale d’ingresso, che si presta a numerose attività; questi alcuni tra gli strumenti più indicati per rendere Maison Gargantua uno spazio dinamico, coinvolgente e partecipato.

Questo intervento, particolarmente sentito e voluto dall’Amministrazione comunale è stato realizzato grazie a finanziamenti comunitari provenienti dal Programma operativo FESR Competitivà regionale 2007/2013, per il tramite della Struttura aree protette dell’Assessorato regionale agricoltura e risorse naturali nell’ambito del progetto VDA Nature métro, “Valle d’Aosta unica per natura”

Inaugurazione “Maison Gargantua”