4 Ottobre 2013

Désarpa 2013

desarpa 2013L’amministrazione comunale, in collaborazione con il Comité “Bataille des reines di Gressan”, l’Avis e la Pro loco, ha dato corso alla désarpa denominata “La rentrée des reines” 2013.

In una splendida cornice circa 200 capi di bestiame sono transitati nel centro di Gressan partendo dalla parte alta del territorio comunale per raggiungere l’area  verde. Ad aspettare le mandrie, accompagnate dai proprietari e dagli addetti ai lavori, c’erano i bimbi delle scuole di Gressan e Chevrot che con la loro gioia hanno allietato il ritorno a valle .

Con la solita passione che li contraddistingue, ad aspettare i mandriani vi erano inoltre i volontari dell’Avis di Gressan che hanno preparato le caldarroste e delle bevande in modo da rendere più piacevole il rientro.

E’ la terza edizione della désarpa che come Amministrazione comunale organizziamo, il riscontro è crescente e la popolazione partecipa molto volentieri, di sicuro quindi continueremo su questa strada – sottolinea l’Assessore all’agricoltura Loris JOUX – a nome dell’Amministrazione comunale ringrazio tutti i volontari che con il proprio sforzo hanno partecipato alla buona riuscita della manifestazione.”

Riteniamo che l’iniziativa che abbiamo promosso sia di fondamentale importanza per sottolineare la nostra cultura e le nostre radici, – evidenzia l’Assessore alla cultura Stefano PORLIOD – e l’aver coinvolto le scuole di Gressan e Chevrot in questo proposta risulta fondamentale affinchè anche i più giovani possano conoscere quali siano le tradizioni legate al mondo agricolo valdostano, voglio quindi ringraziare le maestre che volentieri hanno aderito a tale iniziativa”.

Désarpa 2013

News istituzionali 29 Settembre 2022

INAUGURAZIONE PALESTRA ARRAMPICATA ARTIFICIALE

E’ stata inaugurata Lunedì 26 settembre la nuova palestra di arrampicata sportiva artificiale realizzata nella zona sportiva di “Les Iles” da parte dell’Unité Mont Emilius.

News istituzionali 29 Settembre 2022

La mobilità dolce ed accessibile conquista

La meteo avversa non ha fermato gli appassionati di mobilità dolce e accessibile che ha frequentato il padiglione di Les Iles nella giornata di sabato 24.

Notizie 26 Settembre 2022

Corso di Scultura 2022/2023

L’Amministrazione comunale di Gressan, con la collaborazione del Maestro Artigiano Dario BERLIER, organizza un corso di scultura su legno presso i locali della “Maison Gargantua”.