Servizi pro anziani

In queste pagine troverete informazioni relative ai servizi offerti dal Comune,  in collaborazione con l’Unité des Communes valdôtaines Mont-Emilius , destinati agli over 60.

Fra questi servizi ricordiamo:

  1. Microcomunità per anziani;
  2. Telesoccorso e teleassistenza;
  3. Soggiorni marini e termali.

MICROCOMUNITA’ PER ANZIANI

IndirizzoFraz. Etrepiou, 1 – 11020 GRESSAN AO)
Telefono0165/250991
InformazioniUnité des Communes valdôtaines Mont-Emilius

Situata ai piedi della morena, la microcomunità per anziani, che fu costruita alla fine degli anni ’80, è gestita direttamente dalla Comunità Montana Mont Emilius ed offre il servizio residenziale, diurno, l’assistenza domiciliare integrata ed il servizio pasti a domicilio.

La struttura, da poco ristrutturata, può ospitare 43 utenti residenziali, oltre ad qualche unità diurna.

Il servizio di assistenza a domicilio è rivolto ai residenti sul territorio dei dieci Comuni appartenenti alla Comunità montana; tale servizio spazia dall’aiuto domestico, all’igiene della persona, alla fornitura a domicilio di pasti caldi sino al servizio di lavanderia.

L’insieme di questi servizi viene effettuato dagli assistenti, a domicilio dell’utenza, e si rivolge in particolare alle persone anziane e a portatori di handicap.

La gestione dei suddetti servizi è delegata alla Unité des Communes valdôtaines Mont-Emilius, pertanto gli interessati all’accesso possono rivolgersi direttamente all’ufficio socio assistenziale presente presso la sede dell’Unité (Loc. Champeille, 8 del Comune di Quart – tel. 0165/765355) oppure rivolgersi all’assistente sociale di zona (tel. 0165/767749): quest’ultima avvierà il procedimento e, per il servizio residenziale, trasmetterà la richiesta corredata dal suo parere, all’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale che provvederà ad inserire la richiesta in apposita graduatoria, mentre, per il servizio domiciliare, trasmetterà la richiesta e la proposta di servizio direttamente all’ufficio socio assistenziale della Comunità montana per l’avvio dello stesso tramite personale dell’ente.

torna all'inizio del contenuto