2 Febbraio 2024

Consiglio comunale del 7 febbraio 2024

Il Consiglio comunale di Gressan si è aperto, mercoledì 7 febbraio 2024, con l’approvazione dei verbali della seduta precedente, del 21 dicembre 2023.

Nelle proprie comunicazioni, il sindaco Michel Martinet ha informato l’Assemblea che – con la deliberazione di Giunta numero 3 del 22 gennaio 2024 – è stato approvato il primo prelievo dal fondo di riserva di cassa mentre con la deliberazione di Giunta numero 4, sempre del 22 gennaio, è stata approvata la prima variazione alle dotazioni di cassa.
Il sindaco Martinet ha anche annunciato l’inizio del lavori di illuminazione dell’area sportiva Les Iles: «un intervento che rientra fra le migliorie offerte dalla società partner nell’ambito della finanza di progetto per la gestione e la manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione. Questa iniziativa era particolarmente attesa perché permetterà di usufruire dell’area sportiva anche durante la sera e rappresenta inoltre un elemento di sicurezza e di controllo per tutto il territorio, visti anche gli spiacevoli atti vandalici che si sono verificati. Naturalmente, tutte le apparecchiature utilizzate rispetteranno i criteri previsti dalle norme relative all’inquinamento luminoso».

I consiglieri hanno quindi approvato all’unanimità la proposta di disdetta della convenzione quadro che regola l’esercizio congiunto delle funzioni e dei servizi comunali a livello sovracomunale con il Comune di Jovençan.
«La scelta è legata esclusivamente a questioni funzionali con l’obiettivo di garantire efficienza alla struttura amministrativa – ha argomentato il sindaco Martinet -.  Infatti, con il Comune di Jovençan, in questi anni vi è stata una buona collaborazione nei vari campi in cui si declinava la convenzione quadro e le convenzioni attuative sono state più volte modificate proprio per renderle il più funzionale possibile per entrambi gli Enti. Tuttavia, emerge sempre più come gli adempimenti in capo a un Comune di dimensioni medie come quello di Gressan con i suoi 3.373 abitanti, sul cui territorio insiste una stazione turistica tra le sette grandi stazioni della regione e che ha un bilancio attestato sui 13 milioni di euro, comporta un ingente utilizzo di risorse umane. La struttura, negli ultimi anni, ha mostrato difficoltà a sostenere il peso di due Amministrazioni, anche in relazione alle difficoltà di garantire un tempestivo turn over di personale. Non a caso, la legislazione regionale novellata nel 2020 fissa il limite minimo di abitanti che impone l’obbligo di associarsi a duemila abitanti».
La disdetta produrrà i suoi effetti dalla prossima consiliatura e il lasso di tempo intercorrente sino a quella data permetterà al Comune di Jovençan di predisporre il modello organizzativo da adottare.

Il Consiglio comunale ha poi esaminato e approvato all’unanimità una nuova convenzione con il Tribunale Ordinario di Aosta, riguardante il lavoro di pubblica utilità per il periodo 2024/26. Avrà durata triennale e prevede la messa a disposizione di un numero massimo di tre persone l’anno.

L’ultimo punto all’ordine del giorno, anche questo approvato all’unanimità dall’Assemblea consiliare, è stato la variante non sostanziale numero 24 al Piano regolatore generale comunale adottata nel Consiglio comunale del 15 novembre 2023, sull’adeguamento dello stesso Prgc a un progetto di Piano urbanistico di dettaglio in fase di elaborazione, eliminando il riferimento alla temporaneità dei dehor commerciali previsti all’articolo 70 delle norme tecniche di attuazione e di correggere un errore materiale nella tabella 1.14 relativa al rapporto di copertura delle stesse Nta.
«In data 27 dicembre 2023 – ha spiegato il sindaco Martinet – è pervenuta un’osservazione da parte del Dipartimento programmazione risorse idriche e territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta che, in merito agli aspetti prettamente urbanistici e pianificatori, ha verificato il corretto recepimento delle indicazioni fornite dalle varie Strutture regionali coinvolte nell’ambito del procedimento di verifica di assoggettabilità a Vas. È emerso però che non sono state completamente recepite le richieste riguardanti la tutela della risorsa acqua formulata dall’Ufficio coordinamento Piani e ambiti inedificabili. Pertanto, prima dell’approvazione della variante, siamo stati invitati a prendere contatto con l’Ufficio regionale competente al fine di condividere il riscontro delle richieste formulate e che nella deliberazione comunale di approvazione della variante fosse evidenziato l’avvenuto recepimento delle indicazioni medesime, nella forma concordata con l’Ufficio interessato». L’osservazione è stata dunque recepita e il tecnico incaricato, a seguito di interlocuzioni con l’Ufficio regionale competente, ha aggiornato la variante con quanto richiesto.

L’ordine del giorno è di seguito allegato.

Contributi 16 Febbraio 2024

CONTRIBUTI ORDINARI 2024 – proroga termini

Si rende noto che facendo seguito al bando pubblico per la presentazione delle richieste di contributo ordinario per l’anno 2024, prot.

Biblioteca 15 Febbraio 2024

Qui l’est que vole tante è l’at eun plumadzo colorà?

Il Comune e la Biblioteca di Gressan hanno deciso di accogliere alla Maison Gargantua l’esposizione Qui l’est que vole tsante è l’at eun plumadzo colorà? L’inaugurazione si svolgerà alle ore 18 di venerdì 23 febbraio 2024, mentre l’esposizione sarà aperta dal 21 febbraio al 21 marzo, solo su appuntamento da richiedersi via email a biblioteca@comune.

News istituzionali 2 Febbraio 2024

Notizie 2 Febbraio 2024

ATTIVAZIONE SUSSIDI PER TRASPORTO SCOLASTICO

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale, con deliberazione della Giunta comunale n.