5 Luglio 2021

Lavori del Consiglio comunale del 23/06/2021

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito mercoledì 23 giugno 2021. Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, il sindaco Michel Martinet ha ringraziato i volontari che hanno partecipato alla Giornata ecologica, svoltasi a Pila domenica 20 giugno. Ha anche informato i consiglieri che la Giunta ha provveduto al prelievo di 860 euro per la manutenzione dei defibrillatori. Ha infine ricordato che, dal 28 giugno al 3 luglio, Pila sarà la sede del Campionato europeo di Mountain Bike. Il Consiglio ha poi proceduto al riconoscimento di somme fuori Bilancioper un totale di 5.027 €. È stata quindi illustrata e approvata una variazione al Bilancio di previsione pluriennale 2021/23 e al Documento unico di programmazione semplificato 2021/23 (Dups). Sul fronte delle spese si evidenziano: 10mila € per l’organizzazione di eventi; 6mila € per l’acquisto di un condizionatore per la Biblioteca; 5mila € circa per l’acquisto di software e hardware per gli uffici comunali e 2mila € per la manutenzione ordinaria dei locali del Municipio. Sono state poi spostate alcune somme da un capitolo all’altro: 79mila € per la creazione dell’impianto aerogeneratore microeolico e 15mila € per la realizzazione di una pensilina per la scuola di Chevrot. II lavori sono proseguiti con l’approvazione del nuovo Regolamento per l’applicazione del tributo sui rifiuti (Tari). È stato approvato il Piano finanziario del tributo per l’anno 2021 e sono state determinate le tariffe e le misure agevolative: «Il criterio che abbiamo adottato per la determinazione delle tariffe è stato la valutazione della gravità con la quale sono state colpite le varie di utenze non domestiche» ha spiegato Martinet. Il Consiglio ha delegato la Giunta a prevedere eventuali contributi compensativi, qualora pervenissero altre entrate. È stata proposta la modifica della convenzione con il Comune di Jovençan per l’esercizio in forma associata delle funzioni e servizi in materia di edilizia pubblica e privata, pianificazione urbanistica, manutenzione beni immobili comunali. Il Comune di Gressan condividerà il 20% dell’Ufficio tecnico. I lavori si sono conclusi con la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini e il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite ignoto. «Il riconoscimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto sia simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e monito delle coscienze a non ripetere gli errori del passato, vuole rendere omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso soprattutto tra le nuove generazioni, richiamando anche i valori della Costituzione della Repubblica Italiana» ha commentato il sindaco.

Lavori del Consiglio comunale del 23/06/2021