4 Novembre 2020

PRESENTAZIONE DECORAZIONE SCALINATA SCUOLE DI CHEVROT

Durante l’estate 2020, l’artista valdostano Salvatore Cosentino ha decorato la scalinata della Scuola primaria di Chevrot, che si sarebbe voluto presentare e condividere con alunni e genitori alla ripresa delle lezioni, in settembre.

Per evitare assembramenti, nel rispetto delle norme di comportamento in tempo di Covid, l’apertura al pubblico è stata rimandata ma è desiderio dell’Amministrazione mostrare l’opera almeno attraverso le fotografie realizzate da Roger Berthod.

Partendo dai disegni che gli allievi della Scuola primaria hanno realizzato su temi trattati in classe, Cosentino ha raffigurato, lungo le scale che portano ai vari piani, i più famosi personaggi della letteratura per ragazzi. In una girandola di colori, si incontrano Cappuccetto Rosso e il Lupo, Topolino e Minnie, Pinocchio e il Grillo, i Tre Porcellini, Cipollino, il Pifferaio magico e tantissimi altri amici dei bambini, creando un percorso che vuole essere esteticamente piacevole e stimolante.

La dirigente scolastica, Stefania Nappo, a tal proposito cita Maria Montessori quando dice che “l’ambiente scolastico è ambiente di vita e deve essere attraente e bello affinché sia suscitato il naturale amore ‘estetico’ del bambino verso tutto ciò che rivela qualità di gentilezza, di ordine, di gradevolezza, di cura e attenzione” e ringrazia il Comune di Gressan che «ha dimostrato una spiccata sensibilità alla tematica dell’educazione alla bellezza, riconoscendole un ruolo fondamentale nella formazione dei cittadini di domani».

«Il progetto è stato promosso dall’ex assessore comunale alla cultura, oggi consigliere regionale, Erika Guichardaz, e, nel solco della sua esperienza, vorrei che questo fosse il primo di una serie di progetti da proporre e realizzare negli altri plessi scolastici, nella convinzione che l’educazione al bello è un tassello importante dell’educazione civica e sociale» ha risposto Elisabetta Dugros, assessore alla cultura di Gressan.

Bandi di gara 19 Febbraio 2021

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di riqualificazione aree di pertinenza ex Municipio – lotto 1

Esito gara relativo a “Procedura negoziata, ai sensi dell’art.

Bandi di gara 19 Febbraio 2021

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di sostituzione staccionata con sicurvia Località Placenavaz (ultimazione)

Esito gara relativo a “Affidamento diretto con richiesta di offerta, ai sensi dell’art.

Notizie 8 Febbraio 2021

Servizio di Tesoreria comunale – nuove coordinate bancarie dal 22/02/2021

A seguito dell’accentramento della gestione amministrativa del servizio in oggetto, disposto dalla Banca di Credito Cooperativo Valdostana, le nuove coordinate bancarie del Servizio di Tesoreria comunale con decorrenza dal  22 febbraio 2021 saranno le seguenti: CASSA CENTRALE BANCA – CREDITO COOPERATIVO ITALIANO S.