4 Novembre 2020

PRESENTAZIONE DECORAZIONE SCALINATA SCUOLE DI CHEVROT

Durante l’estate 2020, l’artista valdostano Salvatore Cosentino ha decorato la scalinata della Scuola primaria di Chevrot, che si sarebbe voluto presentare e condividere con alunni e genitori alla ripresa delle lezioni, in settembre.

Per evitare assembramenti, nel rispetto delle norme di comportamento in tempo di Covid, l’apertura al pubblico è stata rimandata ma è desiderio dell’Amministrazione mostrare l’opera almeno attraverso le fotografie realizzate da Roger Berthod.

Partendo dai disegni che gli allievi della Scuola primaria hanno realizzato su temi trattati in classe, Cosentino ha raffigurato, lungo le scale che portano ai vari piani, i più famosi personaggi della letteratura per ragazzi. In una girandola di colori, si incontrano Cappuccetto Rosso e il Lupo, Topolino e Minnie, Pinocchio e il Grillo, i Tre Porcellini, Cipollino, il Pifferaio magico e tantissimi altri amici dei bambini, creando un percorso che vuole essere esteticamente piacevole e stimolante.

La dirigente scolastica, Stefania Nappo, a tal proposito cita Maria Montessori quando dice che “l’ambiente scolastico è ambiente di vita e deve essere attraente e bello affinché sia suscitato il naturale amore ‘estetico’ del bambino verso tutto ciò che rivela qualità di gentilezza, di ordine, di gradevolezza, di cura e attenzione” e ringrazia il Comune di Gressan che «ha dimostrato una spiccata sensibilità alla tematica dell’educazione alla bellezza, riconoscendole un ruolo fondamentale nella formazione dei cittadini di domani».

«Il progetto è stato promosso dall’ex assessore comunale alla cultura, oggi consigliere regionale, Erika Guichardaz, e, nel solco della sua esperienza, vorrei che questo fosse il primo di una serie di progetti da proporre e realizzare negli altri plessi scolastici, nella convinzione che l’educazione al bello è un tassello importante dell’educazione civica e sociale» ha risposto Elisabetta Dugros, assessore alla cultura di Gressan.

PRESENTAZIONE DECORAZIONE SCALINATA SCUOLE DI CHEVROT

Notizie 4 Ottobre 2021

Apertura iscrizioni Corso di scultura 2021/2022

L’Amministrazione comunale di Gressan, con la collaborazione del Maestro Artigiano Dario BERLIER, organizza un corso di scultura su legno presso i locali della “Maison Gargantua”.

Bandi di gara 30 Settembre 2021

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di sostituzione staccionata con sicurvia Loc. Favret – 1° tratto

Esito gara relativo a “Affidamento diretto, ai sensi di quanto previsto dall’art.

Notizie 28 Settembre 2021

Dono day Vda 2021

Una grande carovana di solidarietà con oltre venti iniziative per celebrare la giornata dedicata a chi fa del dono una pratica quotidiana.