3 Dicembre 2019

Panchina rossa a Gressan

Foto di gruppo all'inaugurazione della panchina rossa

Nell’ambito della Campagna antiviolenza 2019, venerdì 29 novembre 2019, a Gressan, nei pressi della Casa dell’acqua, è stata inaugurata una panchina per dire no alla violenza sulle donne.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’associazione Donne Latino- Americane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlus, vede la collaborazione degli Stati Generali delle Donne, della consigliera regionale di parità, del Centro Donne contro la violenza e
dell’Istituzione scolastica Mont-Emilius 3.
La panchina vuole essere una testimonianza, una protesta, una denuncia e una speranza. Decorata da Arianna Bellotto e Jeanette Niéroz, questa installazione vuole attirare l’attenzione dei passanti e porli di fronte alla questione del femminicidio, stimolare un confronto e una riflessione sulla
violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. Sullo schienale è stata applicata una targa per fornire, in modo informale, i numeri di emergenza cui le donne possono rivolgersi nel caso di maltrattamenti e si potranno leggere le parole scelte dagli studenti dell’Istituzione Scolastica Mont Emilius 3 che hanno partecipato al progetto Parole e Sassi. Un progetto già noto alle nostre scuole che, partendo dal racconto della tragedia greca di Antigone, attraverso le parole di Sofocle, ha permesso, anche agli studenti più giovani, di fermarsi a pensare e a parlare
di amore, di giustizia, di responsabilità, di democrazia.
Per il sindaco di Gressan Michel Martinet: «Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti. È proprio questo che vogliono essere le panchine rosse: un rimedio all’indifferenza, una spinta a cambiare le cose. È particolarmente importante che ad essere sensibili a queste iniziative siano, oltre alle istituzioni, anche i giovani, perché questa attenzione fa ben sperare per il futuro delle nostre comunità».
Appena disponibile, sarà applicata la targa del Celva del progetto Pour les femmes, cui il Comune ha aderito.

Panchina rossa a Gressan

Biblioteca 3 Febbraio 2023

Laboratorio di Carnevale

Biblioteca per il giorno 15 febbraio 2023 in vista dell’appuntamento con il carnevale di Gressan, previsto per domenica 19 febbraio, “quelli della Biblioteca” hanno deciso di parteciparvi in veste di MINION!!! Per questo invitiamo tutti i bambini di Gressan e Jovençan che vogliono essere anche loro dei Minions come noi a partecipare al nostro laboratorio, per creare insieme il loro costume!!! Appuntamento quindi per mercoledì 15 febbraio alle ore 14.

Gestione rifiuti 31 Gennaio 2023

Dove posso buttare i piccoli oggetti di metallo che non sono imballaggi?

Parliamo ad esempio di: – Grucce appendiabiti di plastica e metalli – Chiavi – Vaschette – Fogli di alluminio o “carta stagnola” Questi piccoli oggetti possono essere conferiti nella raccolta del #Multimateriale (cassonetto di colore bianco).

News istituzionali 30 Gennaio 2023

Chiusura Sala Polivalente

Si avvisa la cittadinanza che, a causa lavori di manutenzione straordinaria, la Sala polivalente, sarà inagibile dal 6 febbraio 2023 al 15 aprile 2023.

News istituzionali 28 Gennaio 2023

Il Consiglio comunale riunito il 27 gennaio 2023

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito venerdì 27 gennaio 2023.