3 Dicembre 2019

Panchina rossa a Gressan

Foto di gruppo all'inaugurazione della panchina rossa

Nell’ambito della Campagna antiviolenza 2019, venerdì 29 novembre 2019, a Gressan, nei pressi della Casa dell’acqua, è stata inaugurata una panchina per dire no alla violenza sulle donne.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’associazione Donne Latino- Americane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlus, vede la collaborazione degli Stati Generali delle Donne, della consigliera regionale di parità, del Centro Donne contro la violenza e
dell’Istituzione scolastica Mont-Emilius 3.
La panchina vuole essere una testimonianza, una protesta, una denuncia e una speranza. Decorata da Arianna Bellotto e Jeanette Niéroz, questa installazione vuole attirare l’attenzione dei passanti e porli di fronte alla questione del femminicidio, stimolare un confronto e una riflessione sulla
violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. Sullo schienale è stata applicata una targa per fornire, in modo informale, i numeri di emergenza cui le donne possono rivolgersi nel caso di maltrattamenti e si potranno leggere le parole scelte dagli studenti dell’Istituzione Scolastica Mont Emilius 3 che hanno partecipato al progetto Parole e Sassi. Un progetto già noto alle nostre scuole che, partendo dal racconto della tragedia greca di Antigone, attraverso le parole di Sofocle, ha permesso, anche agli studenti più giovani, di fermarsi a pensare e a parlare
di amore, di giustizia, di responsabilità, di democrazia.
Per il sindaco di Gressan Michel Martinet: «Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti. È proprio questo che vogliono essere le panchine rosse: un rimedio all’indifferenza, una spinta a cambiare le cose. È particolarmente importante che ad essere sensibili a queste iniziative siano, oltre alle istituzioni, anche i giovani, perché questa attenzione fa ben sperare per il futuro delle nostre comunità».
Appena disponibile, sarà applicata la targa del Celva del progetto Pour les femmes, cui il Comune ha aderito.

Panchina rossa a Gressan

Contributi 16 Febbraio 2024

CONTRIBUTI ORDINARI 2024 – proroga termini

Si rende noto che facendo seguito al bando pubblico per la presentazione delle richieste di contributo ordinario per l’anno 2024, prot.

Biblioteca 15 Febbraio 2024

Qui l’est que vole tante è l’at eun plumadzo colorà?

Il Comune e la Biblioteca di Gressan hanno deciso di accogliere alla Maison Gargantua l’esposizione Qui l’est que vole tsante è l’at eun plumadzo colorà? L’inaugurazione si svolgerà alle ore 18 di venerdì 23 febbraio 2024, mentre l’esposizione sarà aperta dal 21 febbraio al 21 marzo, solo su appuntamento da richiedersi via email a biblioteca@comune.

News istituzionali 2 Febbraio 2024

Consiglio comunale del 7 febbraio 2024

Il Consiglio comunale di Gressan si è aperto, mercoledì 7 febbraio 2024, con l’approvazione dei verbali della seduta precedente, del 21 dicembre 2023.

Notizie 2 Febbraio 2024

ATTIVAZIONE SUSSIDI PER TRASPORTO SCOLASTICO

Si rende noto che l’Amministrazione Comunale, con deliberazione della Giunta comunale n.