3 Dicembre 2019

Panchina rossa a Gressan

Foto di gruppo all'inaugurazione della panchina rossa

Nell’ambito della Campagna antiviolenza 2019, venerdì 29 novembre 2019, a Gressan, nei pressi della Casa dell’acqua, è stata inaugurata una panchina per dire no alla violenza sulle donne.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’associazione Donne Latino- Americane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlus, vede la collaborazione degli Stati Generali delle Donne, della consigliera regionale di parità, del Centro Donne contro la violenza e
dell’Istituzione scolastica Mont-Emilius 3.
La panchina vuole essere una testimonianza, una protesta, una denuncia e una speranza. Decorata da Arianna Bellotto e Jeanette Niéroz, questa installazione vuole attirare l’attenzione dei passanti e porli di fronte alla questione del femminicidio, stimolare un confronto e una riflessione sulla
violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. Sullo schienale è stata applicata una targa per fornire, in modo informale, i numeri di emergenza cui le donne possono rivolgersi nel caso di maltrattamenti e si potranno leggere le parole scelte dagli studenti dell’Istituzione Scolastica Mont Emilius 3 che hanno partecipato al progetto Parole e Sassi. Un progetto già noto alle nostre scuole che, partendo dal racconto della tragedia greca di Antigone, attraverso le parole di Sofocle, ha permesso, anche agli studenti più giovani, di fermarsi a pensare e a parlare
di amore, di giustizia, di responsabilità, di democrazia.
Per il sindaco di Gressan Michel Martinet: «Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti. È proprio questo che vogliono essere le panchine rosse: un rimedio all’indifferenza, una spinta a cambiare le cose. È particolarmente importante che ad essere sensibili a queste iniziative siano, oltre alle istituzioni, anche i giovani, perché questa attenzione fa ben sperare per il futuro delle nostre comunità».
Appena disponibile, sarà applicata la targa del Celva del progetto Pour les femmes, cui il Comune ha aderito.

Panchina rossa a Gressan

Notizie 25 Ottobre 2021

Videoproiezioni a tema

In occasione della celebrazione di alcune giornate di rilevanza storico-sociale, in particolare, il 4 novembre (giornata dell’armistizio della Prima Guerra Mondiale) e il 25 novembre (giornata mondiale contro la violenza sulle donne), l’Amministrazione comunale organizza due serate di videoproiezioni a tema presso la sala polivalente della Banca di Credito Cooperativo Valdostana.

Notizie 22 Ottobre 2021

Corso di scultura 2021/2022 – posti ancora disponibili

Si segnala che vi sono ancora 4 posti disponibili per la frequenza del corso di scultura su legno che l’Amministrazione comunale di Gressan, con la collaborazione del Maestro Artigiano Dario BERLIER, organizza presso i locali della “Maison Gargantua”.

Notizie 20 Ottobre 2021

Attivazione pagoPA©

pagoPA è un sistema di pagamento che risponde agli obblighi di legge, previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – d.

Emergenza COVID 19 Ottobre 2021

Buoni spesa e sostegno economico – Covid-19

PER L’EROGAZIONE DI BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ E PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE A FAVORE DEI CITTADINI COLPITI DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI PER EFFETTO DELL’EMERGENZA COVID-19 E IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO-SOCIALE.