19 Luglio 2016

Lotta alla processionaria

processionaria-processonaria-bruco-bruchi-pino-quercia-cani-allergiaIl Servizio fitosanitario della Regione ha presentato il programma di interventi contro la processionaria del pino che, trattandosi di un’azione massiccia sulle larve deve essere eseguito in un tempo molto specifico che varia anche a seconda delle zone nelle quali è previsto il trattamento. L’intervento è stato deciso e programmato a seguito dell’installazione delle trappole che erano state posizionate in specifiche aree monitorate dallo stesso servizio alcuni mesi fa ed ha permesso di individuare superfici di alta, media e bassa priorità in funzione della maggiore o minore presenza di insetti.

Il Trattamento consiste nella vaporizzazione di batteri che attaccano le larve del tutto innocui per l’uomo e per le altre specie. La procedura di distribuzione è prevista con l’utilizzo di un cannone nebulizzatore nelle aree da trattare che avranno un’ampiezza di circa 80 metri dai bordi raggiungibili delle strade infestate. Il trattamento sarà inoltre effettuato fuori dai centri abitati. Per quanto riguarda il Nostro comune, l’area interessata è compresa tra Clapey e Crêt e la programmazione prevede che si svolga nel periodo compreso tra il 12 e il 25 settembre.

Il servizio fitosanitario regionale provvederà a comunicare i giorni esatti degli interventi. Affinché l’intervento possa avere successo non è possibile eseguirlo nelle ore di maggior soleggiamento e nemmeno in previsione di pioggia pertanto le condizioni meteorologiche condizioneranno i tempi e le date, gli orari saranno senz’altro di tardo pomeriggio fino a sera dalle ore 16.00 circa fin verso le 20.00. Durante l’esecuzione del trattamento le strade siano esse regionali o comunali dovranno subire una limitazione e una chiusura temporanea alla circolazione sia per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza e senza impedimenti sia per ragioni comunque sanitarie allo scopo di evitare ogni possibile contatto con la popolazione.

News istituzionali 23 Dicembre 2020

Convocazione del Consiglio comunale per il 28/12/2020

Si rende noto che il Consiglio comunale si riunirà, in sessione straordinaria, il giorno lunedì 28 dicembre p.

Biblioteca 16 Dicembre 2020

I presepi di Gressan 2020

Il Comune di Gressan, in collaborazione con la Commissione di gestione della Biblioteca, ha promosso e organizzato l’iniziativa #ipresepidigressan: tutti i Gressaen sono stati invitati ad allestire il presepe della frazione o del villaggio nel quale risiedono.

News istituzionali 16 Dicembre 2020

Struttura manifestazioni in Loc. Les Iles

Il 18 novembre scorso è stato consegnato l’inizio lavori della struttura per manifestazioni in Loc.

Bandi di gara 15 Dicembre 2020

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di realizzazione lavori di adeguamento spogliatoi del campo sportivo di Gressan

Esito gara relativo a “Procedura negoziata, ai sensi dell’art.