News istituzionali

19 Luglio 2016

Lotta alla processionaria

processionaria-processonaria-bruco-bruchi-pino-quercia-cani-allergiaIl Servizio fitosanitario della Regione ha presentato il programma di interventi contro la processionaria del pino che, trattandosi di un’azione massiccia sulle larve deve essere eseguito in un tempo molto specifico che varia anche a seconda delle zone nelle quali è previsto il trattamento. L’intervento è stato deciso e programmato a seguito dell’installazione delle trappole che erano state posizionate in specifiche aree monitorate dallo stesso servizio alcuni mesi fa ed ha permesso di individuare superfici di alta, media e bassa priorità in funzione della maggiore o minore presenza di insetti.

Il Trattamento consiste nella vaporizzazione di batteri che attaccano le larve del tutto innocui per l’uomo e per le altre specie. La procedura di distribuzione è prevista con l’utilizzo di un cannone nebulizzatore nelle aree da trattare che avranno un’ampiezza di circa 80 metri dai bordi raggiungibili delle strade infestate. Il trattamento sarà inoltre effettuato fuori dai centri abitati. Per quanto riguarda il Nostro comune, l’area interessata è compresa tra Clapey e Crêt e la programmazione prevede che si svolga nel periodo compreso tra il 12 e il 25 settembre.

Il servizio fitosanitario regionale provvederà a comunicare i giorni esatti degli interventi. Affinché l’intervento possa avere successo non è possibile eseguirlo nelle ore di maggior soleggiamento e nemmeno in previsione di pioggia pertanto le condizioni meteorologiche condizioneranno i tempi e le date, gli orari saranno senz’altro di tardo pomeriggio fino a sera dalle ore 16.00 circa fin verso le 20.00. Durante l’esecuzione del trattamento le strade siano esse regionali o comunali dovranno subire una limitazione e una chiusura temporanea alla circolazione sia per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza e senza impedimenti sia per ragioni comunque sanitarie allo scopo di evitare ogni possibile contatto con la popolazione.

Lotta alla processionaria

Ultimi articoli

News istituzionali 29 Settembre 2022

INAUGURAZIONE PALESTRA ARRAMPICATA ARTIFICIALE

E’ stata inaugurata Lunedì 26 settembre la nuova palestra di arrampicata sportiva artificiale realizzata nella zona sportiva di “Les Iles” da parte dell’Unité Mont Emilius.

News istituzionali 29 Settembre 2022

La mobilità dolce ed accessibile conquista

La meteo avversa non ha fermato gli appassionati di mobilità dolce e accessibile che ha frequentato il padiglione di Les Iles nella giornata di sabato 24.

Notizie 26 Settembre 2022

Corso di Scultura 2022/2023

L’Amministrazione comunale di Gressan, con la collaborazione del Maestro Artigiano Dario BERLIER, organizza un corso di scultura su legno presso i locali della “Maison Gargantua”.

torna all'inizio del contenuto