News istituzionali

19 Luglio 2016

Lotta alla processionaria

processionaria-processonaria-bruco-bruchi-pino-quercia-cani-allergiaIl Servizio fitosanitario della Regione ha presentato il programma di interventi contro la processionaria del pino che, trattandosi di un’azione massiccia sulle larve deve essere eseguito in un tempo molto specifico che varia anche a seconda delle zone nelle quali è previsto il trattamento. L’intervento è stato deciso e programmato a seguito dell’installazione delle trappole che erano state posizionate in specifiche aree monitorate dallo stesso servizio alcuni mesi fa ed ha permesso di individuare superfici di alta, media e bassa priorità in funzione della maggiore o minore presenza di insetti.

Il Trattamento consiste nella vaporizzazione di batteri che attaccano le larve del tutto innocui per l’uomo e per le altre specie. La procedura di distribuzione è prevista con l’utilizzo di un cannone nebulizzatore nelle aree da trattare che avranno un’ampiezza di circa 80 metri dai bordi raggiungibili delle strade infestate. Il trattamento sarà inoltre effettuato fuori dai centri abitati. Per quanto riguarda il Nostro comune, l’area interessata è compresa tra Clapey e Crêt e la programmazione prevede che si svolga nel periodo compreso tra il 12 e il 25 settembre.

Il servizio fitosanitario regionale provvederà a comunicare i giorni esatti degli interventi. Affinché l’intervento possa avere successo non è possibile eseguirlo nelle ore di maggior soleggiamento e nemmeno in previsione di pioggia pertanto le condizioni meteorologiche condizioneranno i tempi e le date, gli orari saranno senz’altro di tardo pomeriggio fino a sera dalle ore 16.00 circa fin verso le 20.00. Durante l’esecuzione del trattamento le strade siano esse regionali o comunali dovranno subire una limitazione e una chiusura temporanea alla circolazione sia per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza e senza impedimenti sia per ragioni comunque sanitarie allo scopo di evitare ogni possibile contatto con la popolazione.

Lotta alla processionaria

Ultimi articoli

Notizie 23 Aprile 2024

Consiglio comunale del 22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile 2024, si è riunito il Consiglio comunale di Gressan, per deliberare su sette punti.

Biblioteca 29 Marzo 2024

Biblioteca: Avviati i Corsi di Inglese

“Anche per questa primavera abbiamo attivato per i mesi di aprile e maggio tre corsi di Inglese con insegnante madrelingua [qualificata CELTA con oltre 15 anni di esperienza]: – corso di inglese per adulti “pre-intermediate level”; le domande di adesione possono essere presentate fino al 05/04 compilando l’apposito modulo al seguente link https://docs.

torna all'inizio del contenuto