29 Gennaio 2016

Ricordando Marco Gal

Marco GalSabato 23 gennaio, presso il museo Maison Gargantua di Gressan, davanti ad un folto pubblico, ha avuto luogo una serata intensa, fatta di poesia, musica, ricordi e tante emozioni per non dimenticare Marco GAL, un grande poeta. La cerimonia, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la biblioteca di Gressan, in occasione del primo anniversario della scomparsa di Marco Gal, è finalizzata a far maturare, ancora meglio, la consapevolezza del grande contributo che l’intellettuale ha dato alla cultura del suo paese e della regione.  É stato sicuramente l’inizio di un lungo percorso.

L’Amministrazione comunale di Gressan nell’ambito dell’iniziativa promossa in collaborazione con il Fondo Valdostano, la Biblioteca, la BCC, l’Académie de Saint-Anselme, l’associazione Abro de Feur, il Circolo del Cardo, la corale Louis Cunéaz e la Pro Loco ha voluto ricordare Marco Gal con una tavola rotonda di alto livello – spiega l’Assessore all’ Istruzione e Cultura, Erika Guichardaz – che rendesse merito ad un poeta che molti critici hanno studiato e messo al centro di questo genere letterario con personaggi quali Jean-Baptiste Cerlogne e Eugenia Martinet”.

“L’amministrazione comunale intende valorizzare al massimo – con atti concreti –   la memoria e il grande lavoro che Marco Gal ha svolto nel corso di tutta la sua vita,– sottolinea il Sindaco Michel Martinet – si procederà quindi col dedicare uno spazio all’interno di Maison Gargantua all’associazione ‘Abro de Feur’, della quale Marco è stato uno dei fondatori, si intende inoltre acquisire e rendere accessibile l’archivio ed il fondo del poeta  affinché ricercatori, studenti, critici possano continuare nel lavoro di ricerca e valorizzazione del poeta ed in futuro, con una pubblicazione, renderlo patrimonio di tutti”.

Ricordando Marco Gal

Biblioteca 3 Febbraio 2023

Laboratorio di Carnevale

Biblioteca per il giorno 15 febbraio 2023 in vista dell’appuntamento con il carnevale di Gressan, previsto per domenica 19 febbraio, “quelli della Biblioteca” hanno deciso di parteciparvi in veste di MINION!!! Per questo invitiamo tutti i bambini di Gressan e Jovençan che vogliono essere anche loro dei Minions come noi a partecipare al nostro laboratorio, per creare insieme il loro costume!!! Appuntamento quindi per mercoledì 15 febbraio alle ore 14.

Gestione rifiuti 31 Gennaio 2023

Dove posso buttare i piccoli oggetti di metallo che non sono imballaggi?

Parliamo ad esempio di: – Grucce appendiabiti di plastica e metalli – Chiavi – Vaschette – Fogli di alluminio o “carta stagnola” Questi piccoli oggetti possono essere conferiti nella raccolta del #Multimateriale (cassonetto di colore bianco).

News istituzionali 30 Gennaio 2023

Chiusura Sala Polivalente

Si avvisa la cittadinanza che, a causa lavori di manutenzione straordinaria, la Sala polivalente, sarà inagibile dal 6 febbraio 2023 al 15 aprile 2023.

News istituzionali 28 Gennaio 2023

Il Consiglio comunale riunito il 27 gennaio 2023

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito venerdì 27 gennaio 2023.