27 Novembre 2015

CONSEGNATA LA MATURITA’ CIVICA AI COSCRITTI DI GRESSAN

Jpeg

Venerdì 20 novembre scorso, è stata consegnata dall’Amministrazione comunale la “Carata di maturità civica” ai nati nel 1997 residenti a Gressan.

“E’ un’iniziativa importante che come amministrazione abbiamo intrapreso già nella scorsa legislatura – sottolinea l’Assessore alle politiche sociali Michelina GRECO – finalizzata a rendere coscienti i nostri ragazzi della rilevanza che riveste il traguardo della maggiore età. Anche quest’anno abbiamo voluto invitare all’incontro anche i rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio in modo da far capire ai giovani l’importanza che riveste il volontariato all’interno di una comunità”.

Il Sindaco – Michel MARTINET – nel corso dell’intervento ha consegnato ad ognuno dei giovani maggiorenni una copia dello Statuto Speciale della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed una copia della Costituzione Italiana. E’ stata inoltre consegnata una pergamena con un augurio bilingue che recita:

Nella felice occasione del tuo 18° compleanno desidero rivolgerti gli auguri più sinceri e affettuosi, uniti all’auspicio di una vita serena e felice, a nome dell’intera amministrazione di Gressan e mio personale. Con la maturità civica, tu acquisisci tutti i diritti di cittadino italiano e da questo momento la tua crescita sarà portatrice di nuovi doveri verso te stesso, verso la tua famiglia e verso la società. Ti auguro di trovare nella costituzione e nello statuto speciale quei valori di libertà, di democrazia, di solidarietà e di autonomia che ci hanno trasmesso i nostri padri. Spero tu possa trovare in questi principi la guida per le tue aspirazioni di cittadino indipendent

e, responsabile e soprattutto libero.”

CONSEGNATA LA MATURITA’ CIVICA AI COSCRITTI DI GRESSAN