20 Maggio 2015

Consiglio comunale del 29/05/2015

Gressan_logo_colori

I° CONSIGLIO COMUNALE A SEGUITO DELLE ELEZIONI DEL 10 MAGGIO 2015

Si è riunito in sessione straordinaria nel pomeriggio di venerdì 29 maggio, il Consiglio comunale di Gressan. All’ordine del giorno, funzionale a far partire la macchina comunale, la convalida degli eletti, il giuramento (trilingue – patois, francese e italiano) del Sindaco Michel Martinet e del vice Sindaco Massimo Fiabane e la nomina della nuova Giunta comunale che guiderà l’Amministrazione fino al 2020. A supporto, la presentazione degli indirizzi generali di governo che, chiaramente, segue in maniera attenta il documento della lista “Per – Pour – Pe Gressan” che ha vinto la tornata elettorale del 10 maggio scorso.E’ nostra ferma intenzione – ha dichiarato nel suo intervento il Primo cittadino – rafforzare i rapporti con la cittadinanza, intensificando i momenti di confronto al fine di ridurre la distanza tra amministratori e amministrati, dando la possibilità ad ognuno di poter esprimere il proprio pensiero, garantendo che da parte nostra ci sarà sempre un interlocutore attento”. Guardando a quelle che sono le attenzioni sulle quali la nuova amministrazione lavorerà sin da subito: “Una precisa e mirata azione sarà dedicata al settore turistico, – ha proseguito Martinet – con la definizione del PUD (Piano Urbanistico di Dettaglio) di Pila e tutte le iniziative tese a valorizzare il territorio in tutto il periodo dell’anno, sia esso della conca di Pila, che della collina e della Plaine. Non verrà meno, la grande attenzione al mondo dell’agricoltura, riconoscendo il grande ed essenziale ruolo degli addetti ai lavori, nel quadro della salvaguardia e della cura del territorio. La situazione contingente al periodo di crisi che stiamo attraversando ci porta a prestare un’attenzione particolare al mantenimento dei servizi alla persona e, contestualmente tenere sotto controllo la pressione fiscale, nei limiti delle proprie competenze”. Un passaggio è stato anche riservato dal confermato Sindaco ai rapporti con la minoranza che, ha detto: “Ci auguriamo siano sinceri e basati sulla voglia di collaborare in modo propositivo e costruttivo. Ci fa ben sperare il comunicato stampa fatto veicolare dalla minoranza ‘la nostra piena collaborazione’ – è riportato- per inaugurare tutti insieme una nuova stagione di dialogo sereno e costruttivo”.

Questa la squadra costruita dal Sindaco Michel Martinet, con le rispettive deleghe:

Sindaco Michel Martinet –  Rapporti istituzionali, Programmazione, Personale e Bilancio.

Vice Sindaco Massimo Fiabane – Lavori pubblici, Pianificazione territoriale e viabilità

Assessore Roberto Bonin – Agricoltura, Territorio e Ambiente

Assessore Michelina Greco – Servizi sociali e Famiglia

Assessore Erika Guichardaz – Cultura e Istruzione

Assessore Stefano Porliod – Turismo, Sport, Innovazione tecnologica.

Ha espresso il voto contrario il gruppo di minoranza, che avrebbe considerato positivamente la prospettiva di prevedere, nell’organigramma, funzionale ai lavori dell’Assemblea il ruolo di Presidente del Consiglio comunale, identificando nella persona di Renzo Bionaz, il più votato della lista vincente, la figura più funzionale a questo ruolo. A tal proposito è intervenuto il diretto interessato che ha dichiarato di aver già evidenziato al termine della passata legislatura la personale indisponibilità, per situazioni personali, a farsi carico di impegni gravosi in seno all’amministrazione comunale.

Formalizzate le figure di capogruppo che saranno coperte, per la maggioranza dal Consigliere Renzo Bionaz e per la minoranza dalla Consigliera Ingrid Bredy. Nominato infine il ruolo di revisore dei conti, con l’intera Assemblea d’accordo nel confermare la figura del dr. Dario Montrosset.

Giunta-2015

Giunta comunale 2015/2020

Consiglio 2015

Consiglio comunale 2015/2020

Consiglio comunale del 29/05/2015

Bandi di gara 22 Settembre 2022

AVVISO PUBBLICO – Riqualificazione e gestione del fabbricato destinato a punto ristoro in loc. GRAND GRIMOD – Pila

Avviso pubblicoPer la manifestazione di interesse finalizzata alla ricerca di un Promotore per l’attivazione di unPartenariato pubblico-privato, mediante Finanza di progetto ai sensi dell’art.

Bandi di gara 22 Settembre 2022

AVVISO PUBBLICO – Riqualificazione e gestione del fabbricato destinato a punto ristoro in loc. CHAMOLÉ – PILA

Avviso pubblicoPer la manifestazione di interesse finalizzata alla ricerca di un Promotore per l’attivazione di un Partenariato pubblico-privato, mediante Finanza di progetto ai sensi dell’art.

Notizie 9 Settembre 2022

Fita di Pommes 2022 – 02/10/2022

Dopo due anni di stop, domenica 2 ottobre 2022, a Gressan ritorna la 38° “Fita di pomme”, con la manifestazione fieristica 14° Edizione di “Produit de l’auton”, che si svolgerà interamente presso l’area verde Les Iles di Gressan.

Biblioteca 6 Settembre 2022

Biblioteca: ricchissimo di appuntamenti è il nostro mese di settembre!

Ricchissimo di appuntamenti è il nostro mese di settembre! Venerdì 16 settembre 2022, a Maison Gargantua si terrà la seconda edizione della rassegna musicale #settembrinmusica con l’esibizione del trio Reekera (Luca Moccia, Francesco Epiro e Andrea Cocco).