19 Novembre 2013

Consegnata la Carta di maturità civica

Coscritti 2013E’ stata consegnata dall’Amministrazione comunale la “Carta di maturità civica” ai nati nel 1995 residenti a Gressan.

E’ un’iniziativa importante che come amministrazione abbiamo intrapreso – sottolinea l’Assessore alle politiche sociali Michelina GRECO – finalizzata a rendere coscienti i nostri ragazzi della rilevanza che riveste il traguardo della maggiore età. Anche quest’anno abbiamo voluto invitare all’incontro anche i rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio in modo da far capire ai giovani l’importanza che riveste il volontariato all’interno di una comunità”.

Il Sindaco – Michel MARTINET – nel corso dell’intervento ha consegnato ad ognuno dei giovani maggiorenni una copia dello Statuto Speciale della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed una copia del libro “ Le parcour de l’autonomie”.  E’ stata inoltre consegnata una pergamena con un augurio bilingue che recita:

Nella felice occasione del tuo 18° compleanno desidero rivolgerti gli auguri più sinceri e affettuosi, uniti all’auspicio di una vita serena e felice, a nome dell’intera amministrazione di Gressan e mio personale.

Con la maturità civica, tu acquisisci tutti i diritti di cittadino italiano e da questo momento la tua crescita sarà portatrice di nuovi doveri verso te stesso, verso la tua famiglia e verso la società.

Ti auguro di trovare nella costituzione e nello statuto speciale quei valori di libertà, di democrazia, di solidarietà e di autonomia che ci hanno trasmesso i nostri padri.

Spero tu possa trovare in questi principi la guida per le tue aspirazioni di cittadino indipendente, responsabile e soprattutto libero.”

Consegnata la Carta di maturità civica

Notizie 23 Aprile 2024

Consiglio comunale del 22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile 2024, si è riunito il Consiglio comunale di Gressan, per deliberare su sette punti.