23/08/2019

Monitoraggio qualità dell’aria

Al fine di tutelare la salute dei propri cittadini, l’amministrazione comunale di Gressan, ha richiesto all’A.R.P.A. Valle d’Aosta di poter avere un monitoraggio della qualità dell’aria sul proprio territorio, è stato quindi posizionato un laboratorio mobile specializzato per questa finalità.

Il laboratorio è stato collocato nel piazzale a nord dell’edificio comunale, ove è rimasto per tutta la durata del 2018. Gressan è un centro abitato di medie dimensioni – evidenzia l’A.R.P.A. -, caratterizzato da una situazione geografica particolare: la vicinanza ad Aosta e la presenza di vie di traffico intenso (Autostrada e Strada regionale 20) lo rendono un caso interessante per la valutazione della qualità dell’aria. Gli inquinanti misurati, nel corso dell’intero anno, sono stati il particolato PM10, gli ossidi di azoto, i metalli pesanti e gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA).

E’ un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto per avere dei dati certi sulla qualità dell’aria a Gressan – sottolinea il Sindaco Michel Martinet – perché la nostra tratta di strada è molto frequentata e la vicinanza con la città di Aosta e soprattutto con lo stabilimento della “Cogne” potevano rappresentare dei potenziali pericoli per la salute dei cittadini. I dati che sono emersi da tale rilievo sono confortanti, infatti tutti i parametri sono abbondantemente sotto la soglia prevista dalla norma. E’ quindi con vero piacere che ringrazio l’A.R.P.A. Valle d’Aosta – conclude il Sindaco – ed in particolare il team della Dott.ssa Manuela Zublena per la disponibilità data a prestare questo per noi importante rilievo”.

Sul sito del Comune è possibile visionare l’intero risultato del rilievo.

1. Campagna di monitoraggio della qualità dell’aria - Gressan 2018 - Scarica (685 KB)

Relazione dell'A.R.P.A. Valle d'Aosta

Stampa la pagina