5 Agosto 2019

Monitoraggio qualità dell’aria

Al fine di tutelare la salute dei propri cittadini, l’amministrazione comunale di Gressan, ha richiesto all’A.R.P.A. Valle d’Aosta di poter avere un monitoraggio della qualità dell’aria sul proprio territorio, è stato quindi posizionato un laboratorio mobile specializzato per questa finalità.

Il laboratorio è stato collocato nel piazzale a nord dell’edificiocomunale, ove è rimasto per tutta la durata del 2018. Gressan è un centroabitato di medie dimensioni – evidenzia l’A.R.P.A. -, caratterizzato da unasituazione geografica particolare: la vicinanza ad Aosta e la presenza di viedi traffico intenso (Autostrada e Strada regionale 20) lo rendono un casointeressante per la valutazione della qualità dell’aria. Gli inquinantimisurati, nel corso dell’intero anno, sono stati il particolato PM10, gliossidi di azoto, i metalli pesanti e gli Idrocarburi Policiclici Aromatici(IPA).

E’ un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto per avere dei dati certi sulla qualità dell’aria a Gressan – sottolinea il Sindaco Michel Martinet – perché la nostra tratta di strada è molto frequentata e la vicinanza con la città di Aosta e soprattutto con lo stabilimento della “Cogne” potevano rappresentare dei potenziali pericoli per la salute dei cittadini. I dati che sono emersi da tale rilievo sono confortanti, infatti tutti i parametri sono abbondantemente sotto la soglia prevista dalla norma. E’ quindi con vero piacere che ringrazio l’A.R.P.A. Valle d’Aosta – conclude il Sindaco – ed in particolare il team della Dott.ssa Manuela Zublena per la disponibilità data a prestare questo per noi importante rilievo”.

Sul sito del Comune è possibile visionare l’intero risultato delrilievo.

Monitoraggio qualità dell’aria