22 Dicembre 2023

Consiglio comunale convocato del 21 dicembre

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito giovedì 21 dicembre 2023.

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente (del 7 dicembre), nelle proprie comunicazioni il sindaco Michel Martinet ha annunciato che, con la 156esima deliberazione della Giunta comunale del 21 dicembre 2023, è stato approvato il primo prelievo di cassa.
Ha poi ricordato i principali appuntamenti delle feste natalizie: il 23 dicembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano, è in programma un concerto gospel; il 26 dicembre, giorno del Santo Patrono, alle ore 16.30, nella sala Bcc, sarà proiettato il film La Bella e la Bestia; il 30 dicembre dalle ore 18, a Pila, si svolgerà la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci.
Il sindaco ha poi ringraziato i coscritti dell’anno 2005 per l’aiuto nella distribuzione dei doni natalizi agli anziani del paese.

I consiglieri hanno approvato la nona variazione al Bilancio di previsione 2023/25 e al correlato Documento Unico di Programmazione Semplificato: «si tratta di una variazione riguardante i progetti relativi al Pnrr» ha spiegato Martinet.

Si è proceduto con la verifica degli equilibri funzionali del Piano Regolatore Generale Comunale per l’anno 2023.

Il Consiglio ha analizzato e approvato il Bilancio di previsione 2024/26, che pareggia sulla cifra di 9.525,986 euro. Sul versante delle entrate, si rimarcano due milioni provenienti dalle entrate tributarie (di cui 1.017.600 euro derivanti dalla Tari); 444.860,00 euro provengono dalle entrate extra-tributarie e 281mila euro sono quelle in conto capitale.
«Per la parte degli investimenti, abbiamo previsto 1.500.000, euro che abbiamo impegnato per alcune opere previste, quali il rifacimento della parte in terra del cimitero comunale; la realizzazione della concimaia comunale; la ristrutturazione del secondo lotto degli spogliatoi del campo di calcio; il secondo lotto della piazza dell’ex Municipio; la messa in sicurezza del marciapiedi lungo la strada Taxel-Les Iles e l’efficientamento energetico delle strutture comunali» ha spiegato il sindaco Martinet.

Il Consiglio ha determinato le indennità di carica per il sindaco e gli assessori, oltre all’indennità di presenza per i consiglieri comunali e i membri della Commissione Edilizia Comunale per l’anno 2024: rimangono invariate rispetto al 2023.

È stata effettuata la ricognizione ordinaria sulle società partecipate per l’anno 2023. Il Comune detiene quote in Inva SpA (0,0097%), Celva (1,19%), Envers srl (38,30%) e Pila SpA (1,4282%) e intende conservarle.

La seduta si è conclusa con l’approvazione della bozza di convenzione con la Società Service des Eaux Valdôtaines srl per la regolazione dei rapporti connessi al subentro alla gestione comunale del servizio idrico integrato.
La segretario Grimod: ha aggiunto: «siamo riusciti a ottenere un numero di reperibilità h24. Non appena ci sarà fornito, lo comunicheremo alla popolazione attraverso il canale istituzionale Whatsapp. L’elemento cruciale è che, quando succederà il primo guasto, il cittadino non si rivolga a un amministratore comunale ma chiami direttamente il numero di reperibilità della Sev srl».

Consiglio comunale convocato del 21 dicembre