8 Dicembre 2023

Consiglio comunale del 7 dicembre 202

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito giovedì 7 dicembre 2023. Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno ascoltato le comunicazioni del sindaco Michel Martinet: si è complimentato con le aziende La Borettaz e La Vignettaz per il premio ottenuto nell’ambito del concorso Modon d’or 2023. Ha anche informato i consiglieri che, martedì 5 dicembre, ha partecipato a un’esercitazione, a Pila, per il volo dell’elisoccorso. Ha ricordato che Gressan ha due aree di atterraggio, a Les iles e a Pila, nei pressi del centro traumatologico.

I consiglieri hanno approvato la nota di aggiornamento al Documento unico di programmazione semplificato 2024/26. «Approviamo questo documento che rappresenta il seguito dell’azione amministrativa, presentata agli elettori al momento delle elezioni 2020. Al momento, stiamo lavorando per avere contribuzioni straordinarie per riuscire a mettere in campo quelle situazioni per cui, altrimenti, non avremmo la liquidità necessaria e stiamo operando, insieme ad altri Comuni della Plaine, in questa direzione» ha spiegato il sindaco.

I lavori sono proseguiti con l’aggiornamento del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2023, nell’ambito del Dups 2023/25. Il sindaco Martinet ha spiegato: «vogliamo alienare due beni comunali, che sono fondi agricoli; la vendita ci permetterebbe di concretizzare una progettazione per un percorso-vita con una funzione sociale, perché sarebbe sfruttabile anche dai diversamente abili».

Approvata anche la convenzione con le Unité des Communes valdôtaines Mont-Émilius e Grand-Combin nonché con i Comuni del SubAto B per l’esercizio in forma associata della gestione dei rifiuti urbani. È stato costituito un unico servizio associato (Sar), di cui l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis è l’Ente responsabile. «Il Comune di Gressan farà parte del SubAto B. Il SubAto A è, invece, costituito dai Comuni della Valdigne-Mont Blanc – ha spiegato il sindaco-. L’appalto di concessione del servizio è in fase di elaborazione. Cerchiamo, dunque, di far sì che tutti i Comuni siano ben allineati e si contribuisca a una sempre migliore qualità della raccolta».

È stato approvato il progetto di fattibilità (con contestuale dichiarazione di fattibilità e di pubblico interesse) per il project financing di iniziativa privata per l’affidamento in concessione della riqualificazione e gestione del fabbricato destinato a punto di ristoro in località Grand-Grimod di Pila. il sindaco Martinet ha precisato: «finalmente si porta a termine ciò che avevamo messo in campo per il nostro domaine skiable. Il progetto è interessante».

I lavori si sono conclusi con l’approvazione dello studio di fattibilità per i lavori di manutenzione straordinaria dei muri di sostegno delle strade comunali. Il sindaco ha affermato che «la situazione della nostra viabilità necessita di manutenzione e, questa volta, abbiamo alcune muratore che rischiano di mettere in pericolo gli utenti che transitano sulla strada. Ecco, dunque, che è nostra priorità agire su questo fronte».

Consiglio comunale del 7 dicembre 202

Notizie 2 Maggio 2024

Eptagono 2024: Onirica

Il progetto Eptagono, promosso dal Comune di Gressan in collaborazione con Replicante Teatro e con il contributo finanziario della BCC Valdostana, rappresenta un’iniziativa culturale unica che unisce arte e scienza attraverso diverse espressioni artistiche.

Notizie 23 Aprile 2024

Consiglio comunale del 22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile 2024, si è riunito il Consiglio comunale di Gressan, per deliberare su sette punti.