10 Novembre 2023

Consiglio comunale del 15 novembre 2023

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito mercoledì 15 novembre 2023.

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno ascoltato le comunicazioni del sindaco. Michel Martinet ha annunciato che il Comune ha organizzato alcuni eventi per le festività natalizie:

• il 2 dicembre, alle ore 17, si svolgerà la Festa del dono, durante la quale l’Amministrazione comunale donerà alla micro-comunità l’albero di Natale, che è stato addobbato dalle sarte del paese.
  • l’8 di dicembre, saranno accesi i presepi e, a Pila, si procederà con l’accensione dell’albero
  • il 23 dicembre, alle ore 20.30 nella chiesa di Saint-Etienne, è in programma il concerto di un coro gospel
  • il 30 dicembre, a Pila, si svolgerà la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci.

I consiglieri hanno ratificato la deliberazione con la quale la Giunta ha approvato la settima variazione al Bilancio di previsione in via d’urgenza. Il sindaco ha spiegato: «abbiamo deliberato la ristrutturazione di Casa Crétaz. Al fine di riuscire a partecipare a un bando, dovevamo provvedere all’affidamento di un incarico professionale e, per effettuare ciò, dovevamo avere la necessaria copertura finanziaria»

È stata approvata l’ottava variazione al Bilancio di previsione 2023/25 e al relativo Documento unico di programmazione semplificato. La spesa principale riguarda il mutuo (pari a 820mila euro) stipulato con la Cassa depositi e prestiti, per l’allargamento della strada che conduce all’area sportiva comunale.
Sul fronte delle uscite, si evidenziano: 20mila euro per l’acquisto di un tagliaerba per l’area verde; 16mila euro per l’illuminazione nelle frazioni di Champlan e Leysettaz; 15mila euro per il rimborso dei lavori eseguiti all’interno del bar-ristorante nella piazzetta di Pila.

I lavori sono proseguiti con la presa d’atto del subentro nella gestione comunale e nella gestione associata attraverso le Unité des Communes valdôtaines del Servizio idrico integrato da parte della società Services des Eaux valdôtaines srl (Sev).

I consiglieri hanno approvato la 24a variante non sostanziale al Piano regolatore vigente, concernente nell’adeguamento alla macroarea 1 della sottozona BD1*, in funzione del progetto Piano urbanistico di dettaglio presentato dalla Pila SpA. Si tratta di rimuovere il riferimento alla temporaneità dei dehors commerciali previsti all’articolo 70 delle Norme tecniche di attuazione nonché di correggere un errore materiale nella tabella 1.14.
Il sindaco ha aggiunto: «si tratta di una variante fondamentale del nostro Prgc perché queste nuove disposizione consentiranno al proponente del Pud di approvare ol documento di pianificazione di dettaglio. Il Pud presentato propone la creazione di un nuovo nucleo insediativo, utilizzando gli elementi urbani presenti così da favorire l’uso dei servizi comuni e valorizzare l’immagine del paese. Le macro-linee d’intervento riguardano, dunque: la viabilità; il turismo; le norme per l’edificazione; la riqualificazione di alcune aree (fra cui l’area alberghiera esistente)».

I lavori si sono conclusi non la votazione della terza modifica non costituente variante al Prgc, che interviene sugli interventi ammessi nella sottozona BD1* (più precisamente in relazione al distributore di carburante in località Pila).

Consiglio comunale del 15 novembre 2023

Notizie 2 Maggio 2024

Eptagono 2024: Onirica

Il progetto Eptagono, promosso dal Comune di Gressan in collaborazione con Replicante Teatro e con il contributo finanziario della BCC Valdostana, rappresenta un’iniziativa culturale unica che unisce arte e scienza attraverso diverse espressioni artistiche.