28 Gennaio 2023

Il Consiglio comunale riunito il 27 gennaio 2023

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito venerdì 27 gennaio 2023.

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente del 30 dicembre 2022, i consiglieri hanno osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Il sindaco Michel Martinet ha poi comunicato che, con una delibera di Giunta, si è proceduto alle prime dotazioni di cassa.

I consiglieri hanno esaminato e approvato la prima variazione al Bilancio di previsione 2023/25 e al relativo Documento unico di programmazione semplificata. Il Bilancio pareggia ora su 8.102.746,42 euro.
Le principali uscite sono: 26mila euro da destinare al rifacimento dell’impianto di illuminazione della sala polivalente; 10.800 euro per alcuni interventi su un tratto della fognatura di Pila; 2mila euro per l’acquisto di schermi PC per il personale comunale.
«Si tratta di una variazione con cui aumentiamo gli stanziamenti al Consorzio turistico l’Espace Pila per una migliore promozione del comprensorio» ha aggiunto il sindaco.

È stata quindi approvata la convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Dipartimento generale dell’innovazione tecnologica, delle risorse strumentai e della comunicazione) per l’utilizzo della piattaforma per la gestione del Patto per l’inclusione sociale Gepi. «È già in vigore una convenzione ma, alla luce della rimodulazione del reddito di cittadinanza, hanno rimodulato la piattaforma online» ha spiegato Martinet.

È stato espresso il diniego allo stralcio delle cartelle esattoriali inferiori a mille euro, previsto dai commi 227-229 dell’articolo 1 della legge 197/2022.
«Tutte le Amministrazioni della nostra Unité si stanno adeguando. Si tratta della possibilità, offerta dallo Stato, di stralciare le cartelle esattoriali dal 2000 al 2015. Tuttavia noi siamo contrari perché con questo gesto, a nostro parere, si rischia di far passare il messaggio che chi non paga sia premiato», ha commentato il sindaco.

I lavori si sono conclusi con la presa d’atto del parere della Struttura Pianificazione territoriale del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione autonoma Valle d’Aosta in relazione alla 21a variante non sostanziale al Piano regolatore, concernente i lavori di sistemazione e adeguamento della strada comunale che collega Taxel a Les Iles.

Il Consiglio comunale riunito il 27 gennaio 2023

Notizie 20 Luglio 2024

Consiglio comunale il 25 luglio 2024

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito giovedì 25 luglio 2024, con dieci punti all’ordine del giorno.

Notizie 10 Luglio 2024

SOGGIORNO TERMALE PER ANZIANI

L’Unites des Communes Mont-Emilius, organizza dal 20 al 27 ottobre 2024 un soggiorno termale per anziani ad Acqui Terme.