12 Novembre 2022

600mila euro per il marciapiede verso l’area verde

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito venerdì 11 novembre 2022.

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente del 22 agosto, i consiglieri hanno ascoltato le comunicazioni del sindaco, Michel Martinet. Si è congratulato «con Lara Berlier per il riconoscimento ottenuto alla Sagra del Miele 2022: ha vinto la medaglia d’oro per il miele di tiglio. Ritengo sia il giusto riconoscimento per la passione che mette nella sua attività». In merito al progetto Boudza-té, ha segnalato che è stata acquistata un’app in grado di monitorare l’attività fisica dell’utente.

È seguita la ratifica della delibera di Giunta comunale adottata in via d’urgenza e per mezzo della quale sono state assegnate le quote di Bilancio 2022/24. «Abbiamo provveduto ad aggiungere 24mila euro per gli interventi sulla fognatura di Pila – ha spiegato Martinet –; abbiamo aggiunto 5mila euro per la manutenzione dell’acquedotto. Abbiamo anche proceduto allo stanziamento di 6mila euro per la manutenzione stradale, così da procedere all’asfaltatura del parcheggio di Les Fleurs».

Il Consiglio ha analizzato e approvato la sesta variazione al Bilancio di previsione 2022724 e al relativo Documento unico di programmazione semplificato. La variazione pareggia sulla cifra di 365.863,62 euro.
Fra le uscite, si evidenziano: 64mila euro circa per il rinnovo contrattuale dei dipendenti comunali; 57mila euro per i lavori di rifacimento della piazzetta dell’ex Municipio; 23 mila euro per servizi in ambito turistico; 15mila euro per lo sgombero neve;  15mila euro per alcuni incarichi professionali; 14.100 euro per il rifacimento del manto di copertura dell’ex Municipio; 13.500 euro per l’incremento dell’energia elettrica; 9.500 euro per l’incremento dei salari del personale; 3mila euro per il progetto Boudza-té e 2.700 euro di trasferimenti all’Unité per il servizio finanziario.
Il Segretario comunale, Dott.ssa Josette Grimod, ha sottolineato: «si tratta di una variazione interamente coperta da nuove entrate che, di conseguenza, non intacca l’avanzo di Amministrazione».

Il Consiglio ha approvato il progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di sistemazione e adeguamento della strada comunale che collega Taxel a Les Iles, con contestuale adozione della 21a variante non sostanziale al Piano regolatore generale comunale.
Martinet ha spiegato: «approviamo un progetto che sta diventando, sempre più, una necessità per la nostra comunità e che consiste nella messa in sicurezza della strada che conduce all’area verde. Si rende necessaria la realizzazione di un marciapiede per consentire il transito in totale sicurezza dei pedoni. La larghezza dell’opera fa sì che questa possa essere classificata come pista ciclo-pedonale a senso unico. In futuro, potremo anche pensare alla piantumazione di arbusti e alberi. Il costo dell’intervento è di 600mila euro».

I lavori si sono conclusi con l’adozione della proposta di aggiornamento del Piano di classificazione acustica del territorio comunale, nell’ambito dell’Accordo di programma per la realizzazione della nuova telecabina Pila-Couis.
«Si tratta di un provvedimento propedeutico alla progettazione e alla realizzazione di questo nuovo impianto – ha spiegato il sindaco -. Adottiamo questa modifica relativa alla classificazione acustica, che sarà poi approvata nell’accordo di programma fra Regione autonoma Valle d’Aosta, Pila spa e Amministrazione comunale.
Il piano di classificazione è stato redatto dall’ingegnere che aveva già curato il piano acustico del Comune; gli Assessorati regionali all’Ambiente e alle Opere pubbliche, l’Arpa Valle d’Aosta e il Comune di Cogne hanno già espresso il loro parere favorevole».

600mila euro per il marciapiede verso l’area verde