19 Ottobre 2022

Quattro comuni si illuminano con i LED

A Nus, Charvensod, Jovençan e Gressan luci led al posto di 2500 impianti obsoleti.

Visualizza immagine di origine

I lavori dureranno dai 3 ai cinque mesi e grazie agli interventi si potranno risparmiare circa 180 tonnellate l’anno di CO2 che non saranno emesse in atmosfera.

Un risparmio energetico corrispondente al consumo di 166 famiglie. Hera Luce ha siglato un contratto con i comuni di Charvensod, Gressan, Jovençan e Nus e per la gestione e riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica.

L’intervento prevede la sostituzione di circa 2.500 impianti luminosi obsoleti con tecnologie a led, più efficienti e amiche dell’ambiente sia perché consentiranno un forte risparmio energetico, sia perché proteggono il territorio dall’inquinamento luminoso.

I lavori dureranno dai 3 ai cinque mesi e grazie agli interventi si potranno risparmiare circa 180 tonnellate l’anno di CO2 che non saranno emesse in atmosfera.

“Le nuove installazioni – spiega una nota – saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione regionale in materia di inquinamento luminoso”.

L’intervento va anche nella direzione di valorizzare alcune aree cittadine, tramite l’utilizzo di pali di arredo urbano e un significativo intervento sulle infrastrutture di servizio (linee e quadri elettrici).

“Hera Luce è costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni innovative per rendere le città sempre più efficienti, sicure e sostenibili. Il nostro obiettivo non è essere solo il fornitore di un servizio, ma un partner qualificato con cui le Amministrazioni Comunali possano sviluppare progetti che valorizzino il territorio e puntino alla transizione ecologica ed energetica della propria città” afferma Stefano Amadori, responsabile commerciale Hera Luce.

I sindaci Michel Martinet (Comune Gressan), Ronny Borbey (Comune Charvensod), Riccardo Desaymonet (Comune Jovençan, e il vice sindaco Fabio Grange (Comune Nus), sottolineano “l’apprezzamento per l’impegno di Hera Luce nel coinvolgere le imprese locali per i lavori di adeguamento e manutenzione; ritengono importante la celerità̀ della messa a norma e dell’efficientamento degli impianti che, grazie alla finanza di progetto, saranno interamente riqualificati in pochi mesi”.

Quattro comuni si illuminano con i LED