25 Agosto 2022

Italgas porta “Picarro” a Gressan

tecnologia all’avanguardia per il controllo delle reti del gas

24 agosto 2022 – Questa mattina, il sindaco di Gressan, Michel Martinet e il Vice Sindaco René Cottino hanno incontrato una delegazione di Italgas, società concessionaria del servizio di distribuzione cittadina del gas naturale. L’iniziativa ha avuto lo scopo di illustrare le tecnologie all’avanguardia utilizzate da Italgas per il monitoraggio delle condotte e l’attività di ricerca preventiva delle dispersioni.

Nello specifico, Italgas ha presentato Picarro Surveyor, un sistema basato su una sofisticata sensing technology che offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo. Montata sugli automezzi di servizio, questa tecnologia,garantisce una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di tre ordini di grandezza superiori a quelli attualmente in uso dagli altri operatori del settore (parti per miliardo contro parti per milione).

A partire dal 25 agosto, per due giorni, un veicolo equipaggiato con questo innovativo sistema verrà impiegato per effettuare un’attività di monitoraggio della rete di distribuzione di Gressan, Brissogne, Charvensod e Pollein dalle ore 22:00 alle 06:00.

A differenza delle metodologie tradizionali, Picarro Surveyor, non impone al veicolo di seguire il tracciato della tubazione interrata, ovviando così al problema di possibili ostacoli presenti lungo il percorso (come ad esempio le auto parcheggiate) e amplia in maniera esponenziale il volume dell’area monitorata (150-200 metri di larghezza e 5-8 metri in altezza contro 1-2 metri e 10-20 centimetri).

Inoltre, il software è in grado di rilevare non solo la presenza di metano ma anche di etano, restituendo in questo modo un dato più accurato circa la quantità di molecole di gas presenti nell’aria. Un dato che, incrociato con le informazioni relative alla direzione e alla velocità del vento e con le rilevazioni geo-referenziate, consente di fornire in tempi estremamente rapidi e con grande precisione la localizzazione della possibile origine della dispersione.

L’adozione della tecnologia rientra nel più ampio percorso di digitalizzazione di asset e processi che Italgas porta avanti ormai da anni, finalizzato a fornire un servizio sempre più efficiente, sostenibile e sicuro per le comunità e i territori in cui opera. Picarro, in particolare, ha permesso di conseguire importanti risultati sin dalla sua introduzione, consentendo di controllare complessivamente una quantità di chilometri di rete pari al 150% in più rispetto agli standard minimi indicati dall’autorità di regolazione.

Insieme a Picarro è stata presentata anche la nuova app Work On Site, sviluppata nella Digital Factory di Italgas. L’app, disponibile sui dispositivi elettronici in dotazione alle imprese esecutrici dei lavori, gestisce controlli automatizzati, digitali sui cantieri della rete di distribuzione gas e rende più veloci ed efficienti le verifiche di conformità che vengono condivise in tempo reale.

“Siamo particolarmente soddisfatti di poter utilizzare sul nostro territorio tale nuovissima tecnologia, perché questo rappresenta una sicurezza in più per l’intera cittadinanza. Sappiamo infatti che il monitoraggio delle condotte e l’attività di ricerca preventiva delle dispersioni sono il modo più efficace per una rete ancora più sicura e affidabile. È auspicabile che in futuro sempre più si faccia ricorso a queste nuove tecnologie che sono di vero aiuto e rappresentano ripeto un elemento di sicurezza” ha dichiarato il primo cittadino.

Italgas porta “Picarro” a Gressan