31 Maggio 2021

ESPOSIZIONE REBATTA

Sabato 22 maggio 2021, a Maison Gargantua di Gressan, è stata inaugurata la Piccola Esposizione Permanente sul gioco della Rebatta a Gressan, curata da Carlo Curtaz e Rassel Tresca, su incarico del Comune di Gressan e con il contributo della Fondazione CRT.

L’inaugurazione si è svolta in forma privata, per evitare ogni forma di assembramento. Scopo dell’iniziativa è di dare rilievo storico, culturale e sociale a un’attività ludico/sportiva praticata nel comune dell’envers da fine Ottocento, conservando e mettendo a disposizione degli interessati parte dei documenti (libri e riviste, fotografie, articoli di stampa, manifesti murali, vecchi regolamenti del gioco, divise sociali e attrezzature, trofei e cimeli) ceduti dalle famiglie dei vecchi giocatori delle squadre del Gressan e dello Chevrot.

«L’iniziativa si propone anche di dare un contributo al rilancio di attività sportive – quelle degli sport popolari e tradizionali valdostani – ancora vive e radicate in molte località, praticate da numerosi giocatori e seguite da un folto pubblico di appassionati», commenta il sindaco di Gressan, Michel Martinet. «La rebatta non è tuttavia solo uno sport – aggiunge il Vice Sindaco ed Assessore allo sport René Cottinoma anche un veicolo di trasmissione della nostra storia e di rinsaldamento dei legami della nostra comunità attraverso l’amicizia e la sana competizione». L’esposizione è visitabile, su appuntamento, negli orari di apertura di Maison Garagantua.

ESPOSIZIONE REBATTA

News istituzionali 18 Giugno 2021

Convocazione del Consiglio comunale del 23/06/2021

Si rende noto che il Consiglio si riunirà, in sessione straordinaria ed in seduta pubblica, il giorno mercoledì 23 giugno p.

Bandi di gara 10 Giugno 2021

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di riqualificazione energetica della Scuola primaria di Gressan

Esito gara relativo a “Procedura negoziata, ai sensi dell’art.

Notizie 8 Giugno 2021

Avviso vendita materiale di recupero

Si rende noto che è intenzione di questa Amministrazione indire una gara per la dismissione di materiale di recupero di proprietà comunale.