31 Maggio 2021

ESPOSIZIONE REBATTA

Sabato 22 maggio 2021, a Maison Gargantua di Gressan, è stata inaugurata la Piccola Esposizione Permanente sul gioco della Rebatta a Gressan, curata da Carlo Curtaz e Rassel Tresca, su incarico del Comune di Gressan e con il contributo della Fondazione CRT.

L’inaugurazione si è svolta in forma privata, per evitare ogni forma di assembramento. Scopo dell’iniziativa è di dare rilievo storico, culturale e sociale a un’attività ludico/sportiva praticata nel comune dell’envers da fine Ottocento, conservando e mettendo a disposizione degli interessati parte dei documenti (libri e riviste, fotografie, articoli di stampa, manifesti murali, vecchi regolamenti del gioco, divise sociali e attrezzature, trofei e cimeli) ceduti dalle famiglie dei vecchi giocatori delle squadre del Gressan e dello Chevrot.

«L’iniziativa si propone anche di dare un contributo al rilancio di attività sportive – quelle degli sport popolari e tradizionali valdostani – ancora vive e radicate in molte località, praticate da numerosi giocatori e seguite da un folto pubblico di appassionati», commenta il sindaco di Gressan, Michel Martinet. «La rebatta non è tuttavia solo uno sport – aggiunge il Vice Sindaco ed Assessore allo sport René Cottinoma anche un veicolo di trasmissione della nostra storia e di rinsaldamento dei legami della nostra comunità attraverso l’amicizia e la sana competizione». L’esposizione è visitabile, su appuntamento, negli orari di apertura di Maison Garagantua.

ESPOSIZIONE REBATTA

Biblioteca 3 Febbraio 2023

Laboratorio di Carnevale

Biblioteca per il giorno 15 febbraio 2023 in vista dell’appuntamento con il carnevale di Gressan, previsto per domenica 19 febbraio, “quelli della Biblioteca” hanno deciso di parteciparvi in veste di MINION!!! Per questo invitiamo tutti i bambini di Gressan e Jovençan che vogliono essere anche loro dei Minions come noi a partecipare al nostro laboratorio, per creare insieme il loro costume!!! Appuntamento quindi per mercoledì 15 febbraio alle ore 14.

Gestione rifiuti 31 Gennaio 2023

Dove posso buttare i piccoli oggetti di metallo che non sono imballaggi?

Parliamo ad esempio di: – Grucce appendiabiti di plastica e metalli – Chiavi – Vaschette – Fogli di alluminio o “carta stagnola” Questi piccoli oggetti possono essere conferiti nella raccolta del #Multimateriale (cassonetto di colore bianco).

News istituzionali 30 Gennaio 2023

Chiusura Sala Polivalente

Si avvisa la cittadinanza che, a causa lavori di manutenzione straordinaria, la Sala polivalente, sarà inagibile dal 6 febbraio 2023 al 15 aprile 2023.

News istituzionali 28 Gennaio 2023

Il Consiglio comunale riunito il 27 gennaio 2023

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito venerdì 27 gennaio 2023.