31 Maggio 2021

ESPOSIZIONE REBATTA

Sabato 22 maggio 2021, a Maison Gargantua di Gressan, è stata inaugurata la Piccola Esposizione Permanente sul gioco della Rebatta a Gressan, curata da Carlo Curtaz e Rassel Tresca, su incarico del Comune di Gressan e con il contributo della Fondazione CRT.

L’inaugurazione si è svolta in forma privata, per evitare ogni forma di assembramento. Scopo dell’iniziativa è di dare rilievo storico, culturale e sociale a un’attività ludico/sportiva praticata nel comune dell’envers da fine Ottocento, conservando e mettendo a disposizione degli interessati parte dei documenti (libri e riviste, fotografie, articoli di stampa, manifesti murali, vecchi regolamenti del gioco, divise sociali e attrezzature, trofei e cimeli) ceduti dalle famiglie dei vecchi giocatori delle squadre del Gressan e dello Chevrot.

«L’iniziativa si propone anche di dare un contributo al rilancio di attività sportive – quelle degli sport popolari e tradizionali valdostani – ancora vive e radicate in molte località, praticate da numerosi giocatori e seguite da un folto pubblico di appassionati», commenta il sindaco di Gressan, Michel Martinet. «La rebatta non è tuttavia solo uno sport – aggiunge il Vice Sindaco ed Assessore allo sport René Cottinoma anche un veicolo di trasmissione della nostra storia e di rinsaldamento dei legami della nostra comunità attraverso l’amicizia e la sana competizione». L’esposizione è visitabile, su appuntamento, negli orari di apertura di Maison Garagantua.

ESPOSIZIONE REBATTA