21 Novembre 2019
Una panchina per dire NO alla violenza sulle donne
Nell’ambito della Campagna antiviolenza 2019, venerdì 29 novembre 2019, alle ore 16, a Gressan, nei pressi della casetta dell’acqua, di fronte al municipio, verrà inaugurata una panchina per dire NO alla violenza sulle donne. Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices” ONLUS, vede la collaborazione degli Stati Generali delle Donne, della Consigliera regionale di parità, del Centro Donne contro la violenza e dell’Istituzione scolastica Mont-Emilius 3.
La panchina vuole essere una testimonianza , una protesta, unadenuncia e una speranza. Decorata da Arianna Bellotto e Jeanette Niéroz, questainstallazione vuole attirare l’attenzione dei passanti e porli di fronte allaquestione del femminicidio, stimolare un confronto e una riflessione sullaviolenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. Sulloschienale verrà applicata una targa per fornire, in modo informale, i numeri diemergenza a cui le donne possono rivolgersi nel caso di maltrattamenti e sipotranno leggere le parole scelte dagli studenti dell’Istituzione ScolasticaMont Emilius 3 che hanno partecipato al progetto “Parole e Sassi”. Un progettogià noto alle nostre scuole che, partendo dal racconto della tragedia greca diAntigone, attraverso le parole di Sofocle, ha permesso, anche agli studenti piùgiovani, di fermarsi a pensare e a parlare di amore, di giustizia, diresponsabilità, di democrazia.
Il sindaco Martinet: “Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti; è proprio questo che vogliono essere le panchine rosse: un rimedio all’indifferenza, una spinta a cambiare le cose.
Appena disponibile verrà applicata la targa del Celva del progetto “Pour les femmes” a cui il nostro Comune ha aderito…”
Ultimi articoli
Notizie 13 Settembre 2024
Consiglio comunale il 19 settembre 2024
Il Consiglio comunale di Gressan è convocato per giovedì 19 settembre 2024, alle ore 18.
News istituzionali 12 Settembre 2024
Convocazione Consiglio comunale del 19 settembre 2024
Si rende noto che il Consiglio si riunirà, in sessione straordinaria e in seduta pubblica, il giorno giovedì 19 settembre p.