21 Novembre 2019

Una panchina per dire NO alla violenza sulle donne

Nell’ambito della Campagna antiviolenza 2019, venerdì 29 novembre 2019, alle ore 16, a Gressan, nei pressi della casetta dell’acqua, di fronte al municipio, verrà inaugurata una panchina per dire NO alla violenza sulle donne. Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices” ONLUS, vede la collaborazione degli Stati Generali delle Donne, della Consigliera regionale di parità, del Centro Donne contro la violenza e dell’Istituzione scolastica Mont-Emilius 3.

La panchina vuole essere una testimonianza , una protesta, unadenuncia e una speranza. Decorata da Arianna Bellotto e Jeanette Niéroz, questainstallazione vuole attirare l’attenzione dei passanti e porli di fronte allaquestione del femminicidio, stimolare un confronto e una riflessione sullaviolenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. Sulloschienale verrà applicata una targa per fornire, in modo informale, i numeri diemergenza a cui le donne possono rivolgersi nel caso di maltrattamenti e sipotranno leggere le parole scelte dagli studenti dell’Istituzione ScolasticaMont Emilius 3 che hanno partecipato al progetto “Parole e Sassi”. Un progettogià noto alle nostre scuole che, partendo dal racconto della tragedia greca diAntigone, attraverso le parole di Sofocle, ha permesso, anche agli studenti piùgiovani, di fermarsi a pensare e a parlare di amore, di giustizia, diresponsabilità, di democrazia.

Il sindaco Martinet: “Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti; è proprio questo che vogliono essere le panchine rosse: un rimedio all’indifferenza, una spinta a cambiare le cose.

Appena disponibile verrà applicata la targa del Celva del progetto “Pour les femmes” a cui il nostro Comune ha aderito…”

Una panchina per dire NO alla violenza sulle donne

Notizie 25 Ottobre 2021

Videoproiezioni a tema

In occasione della celebrazione di alcune giornate di rilevanza storico-sociale, in particolare, il 4 novembre (giornata dell’armistizio della Prima Guerra Mondiale) e il 25 novembre (giornata mondiale contro la violenza sulle donne), l’Amministrazione comunale organizza due serate di videoproiezioni a tema presso la sala polivalente della Banca di Credito Cooperativo Valdostana.

Notizie 22 Ottobre 2021

Corso di scultura 2021/2022 – posti ancora disponibili

Si segnala che vi sono ancora 4 posti disponibili per la frequenza del corso di scultura su legno che l’Amministrazione comunale di Gressan, con la collaborazione del Maestro Artigiano Dario BERLIER, organizza presso i locali della “Maison Gargantua”.

Notizie 20 Ottobre 2021

Attivazione pagoPA©

pagoPA è un sistema di pagamento che risponde agli obblighi di legge, previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – d.

Emergenza COVID 19 Ottobre 2021

Buoni spesa e sostegno economico – Covid-19

PER L’EROGAZIONE DI BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ E PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE A FAVORE DEI CITTADINI COLPITI DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI PER EFFETTO DELL’EMERGENZA COVID-19 E IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO-SOCIALE.