8 Ottobre 2019
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI – 2019
A ottobre 2019 parte una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per la seconda volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.
A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.
Il nuovo Censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
COSA CAMBIA PER LE FAMIGLIE
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento:
o La famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online: fa parte del campione della rilevazione da lista.
o La famiglia è informata dell’arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni, nei cortili dei palazzi, nelle abitazioni: fa parte del campione della rilevazione areale.
o La famiglia non riceve alcuna lettera: non fa parte del campione.
Per approfondimenti: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
- Allegati (1)
- Dépliant Censimento 2019

Ultimi articoli
News istituzionali 19 Maggio 2022
Giro d’Italia passa a Gressan – domenica 22 maggio
15° Tappa del Giro d’Italia Rivarolo Canavese – Cogne Il 22 maggio 2022 sarà una data memorabile per il ciclismo valdostano.
Notizie 11 Maggio 2022
Avviso IMU 2022
Gentile contribuente, per ottemperare al principio di collaborazione e di buona fede e al fine di permettere una maggior trasparenza, l’amministrazione comunale ha attivato il servizio di invio della Sua situazione relativa all’IMU (imposta municipale propria) 2022, aggiornata con i dati in nostro possesso al 31/03/2022.