23 Novembre 2018

Ricorrenza del 4 novembre

A cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la sezione ANA di Gressan e il Coro Verrès, organizza per domenica 4 novembre 2018 alle ore 20.30 presso il salone della BCC Valdostana una serata in ricordo della fine del primo conflitto mondiale.

L’iniziativa vedrà testi e documenti presentati dai ricercatori valdostani Daniela Bernini e Alessandro  Celi e la musica corale proposta dal Coro di Verrès. Si tratta quindi di un omaggio ai numerosi caduti e i soldati di Gressan in quel drammatico evento che scosse l’inizio del Novecento, e segnò le vicende storiche successive in modo indelebile.

Il filo rosso dell’importanza del “non dimenticare”, ha l’obiettivo, non solo di far conoscere e ricordare la vicenda storica del primo conflitto mondiale, ma anche quello di attualizzare la tragedia della guerra per affermare culture di pace e cercare di costruire una cittadinanza forte, all’altezza delle sfide del nostro tempo.

“La comunità Gressan è stata vittima in modo pesante di questo massacro – sottolinea il Sindaco Michel Martinet – , con i suoi ‘figli’, giovani poco più che ragazzi, partiti per il fronte senza sapere dove sarebbero andati, senza sapere perché dovevano combattere contro un nemico che neppure conoscevano. Famiglie distrutte, con Madri e Mogli lasciate da sole a casa ad accudire bimbi ed anziani, in un mondo rurale estremamente povero dove a stento si riusciva a sopravvivere. Questo è il prezzo che Gressan e l’intera Valle d’Aosta hanno pagato per il volere di qualcuno che senza scrupolo ha ‘mandato a morire’ milioni di persone”.

Proprio per questo l’Amministrazione comunale proseguirà questo percorso consegnando ai Gressaens un libretto contenente gli atti della serata e promuoverà un incontro con le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Pont Suaz con lo storico valdostano Andrea Desandré e il fotoreporter di guerra Ugo Lucio Borga.

Ricorrenza del 4 novembre

Biblioteca 3 Febbraio 2023

Laboratorio di Carnevale

Biblioteca per il giorno 15 febbraio 2023 in vista dell’appuntamento con il carnevale di Gressan, previsto per domenica 19 febbraio, “quelli della Biblioteca” hanno deciso di parteciparvi in veste di MINION!!! Per questo invitiamo tutti i bambini di Gressan e Jovençan che vogliono essere anche loro dei Minions come noi a partecipare al nostro laboratorio, per creare insieme il loro costume!!! Appuntamento quindi per mercoledì 15 febbraio alle ore 14.

Gestione rifiuti 31 Gennaio 2023

Dove posso buttare i piccoli oggetti di metallo che non sono imballaggi?

Parliamo ad esempio di: – Grucce appendiabiti di plastica e metalli – Chiavi – Vaschette – Fogli di alluminio o “carta stagnola” Questi piccoli oggetti possono essere conferiti nella raccolta del #Multimateriale (cassonetto di colore bianco).

News istituzionali 30 Gennaio 2023

Chiusura Sala Polivalente

Si avvisa la cittadinanza che, a causa lavori di manutenzione straordinaria, la Sala polivalente, sarà inagibile dal 6 febbraio 2023 al 15 aprile 2023.

News istituzionali 28 Gennaio 2023

Il Consiglio comunale riunito il 27 gennaio 2023

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito venerdì 27 gennaio 2023.