22 Giugno 2017

Serata alluvione 1957 e Piano Protezione civile

Serata veramente partecipata quella di ieri sera lunedì 12 giugno a Maison Gargantua. Abbiamo, come amministrazione comunale, incontrato la popolazione per parlare dell’alluvione del 1957 e della protezione civile in generale.

Organizzato dall’Assessore alla cultura Erika Guichardaz e dall’associazione Arbre de Feur, la serata ha visto la presenza di circa 100 Gressaen, che con vari interventi hanno ricordato alcuni momenti e particolari dell’ alluvione del 1957. Albino Imperial ha, da un punto di vista scientifico, illustrato il ciclo dell’acqua e evidenziato l’importanza dell’attività umana rispetto al cambiamento del clima sul pianeta. Hervé Stevenin, ingegnere e funzionario della protezione civile regionale è intervenuto con un prezioso contributo di immagini ed ha evidenziato quanto gli aspetti delle alluvioni del passato ci possono aiutare per prevenire gli eventi del futuro e ha nel dettaglio sottolineato quanto sia importante prevenire le disgrazie con una seria programmazione del territorio.  L’Assessore all’agricoltura Roberto Bonin, ha illustrato le attività operative che le varie associazioni presenti sul territorio promuovono per la salvaguardia dello stesso. Il Sindaco Michel Martinet, ha illustrato alla popolazione la situazione attuale e futura del piano di protezione civile comunale, mettendo in evidenza la necessità di proseguire con l’informazione ai cittadini affinché si possa essere sempre pronti ad affrontare tutte le situazioni di emergenza. La pianificazione territoriale responsabile è stato un altro argomento trattato dal Sindaco , perché è proprio grazie a questa azione che si possono prevenire situazioni critiche e che permette di poter far vivere in sicurezza i propri concittadini.

Bandi di gara 12 Ottobre 2020

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di sostituzione staccionata Loc. Placenavaz

Esito gara relativo a “Procedura in affidamento diretto, ai sensi dell’art.

News istituzionali 1 Ottobre 2020

Convocazione del Consiglio comunale per il 07/10/2020

Si rende noto che il Consiglio comunale si riunirà, in sessione straordinaria ed in seduta pubblica, il giorno mercoledì 7 ottobre p.

Bandi di gara 1 Settembre 2020

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di realizzazione nuovo capannone area sportiva

Esito gara relativo a “Procedura in affidamento diretto, ai sensi dell’art.

News istituzionali 17 Agosto 2020

LA PITTRICE BARBARA TUTINO DONA UN’OPERA AL COMUNE DI GRESSAN

Nel corso di una breve cerimonia svoltasi lunedì 13 luglio presso Maison Gargantua, museo etnografico nel cuore del borgo di Moline, l’artista di Cogne Barbara Tutino ha donato al Comune di Gressan una sua opera.