22 Giugno 2017

Serata alluvione 1957 e Piano Protezione civile

Serata veramente partecipata quella di ieri sera lunedì 12 giugno a Maison Gargantua. Abbiamo, come amministrazione comunale, incontrato la popolazione per parlare dell’alluvione del 1957 e della protezione civile in generale.

Organizzato dall’Assessore alla cultura Erika Guichardaz e dall’associazione Arbre de Feur, la serata ha visto la presenza di circa 100 Gressaen, che con vari interventi hanno ricordato alcuni momenti e particolari dell’ alluvione del 1957. Albino Imperial ha, da un punto di vista scientifico, illustrato il ciclo dell’acqua e evidenziato l’importanza dell’attività umana rispetto al cambiamento del clima sul pianeta. Hervé Stevenin, ingegnere e funzionario della protezione civile regionale è intervenuto con un prezioso contributo di immagini ed ha evidenziato quanto gli aspetti delle alluvioni del passato ci possono aiutare per prevenire gli eventi del futuro e ha nel dettaglio sottolineato quanto sia importante prevenire le disgrazie con una seria programmazione del territorio.  L’Assessore all’agricoltura Roberto Bonin, ha illustrato le attività operative che le varie associazioni presenti sul territorio promuovono per la salvaguardia dello stesso. Il Sindaco Michel Martinet, ha illustrato alla popolazione la situazione attuale e futura del piano di protezione civile comunale, mettendo in evidenza la necessità di proseguire con l’informazione ai cittadini affinché si possa essere sempre pronti ad affrontare tutte le situazioni di emergenza. La pianificazione territoriale responsabile è stato un altro argomento trattato dal Sindaco , perché è proprio grazie a questa azione che si possono prevenire situazioni critiche e che permette di poter far vivere in sicurezza i propri concittadini.

Serata alluvione 1957 e Piano Protezione civile

Notizie 4 Ottobre 2021

Apertura iscrizioni Corso di scultura 2021/2022

L’Amministrazione comunale di Gressan, con la collaborazione del Maestro Artigiano Dario BERLIER, organizza un corso di scultura su legno presso i locali della “Maison Gargantua”.

Bandi di gara 30 Settembre 2021

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di sostituzione staccionata con sicurvia Loc. Favret – 1° tratto

Esito gara relativo a “Affidamento diretto, ai sensi di quanto previsto dall’art.

Notizie 28 Settembre 2021

Dono day Vda 2021

Una grande carovana di solidarietà con oltre venti iniziative per celebrare la giornata dedicata a chi fa del dono una pratica quotidiana.