22 Giugno 2017

Serata alluvione 1957 e Piano Protezione civile

Serata veramente partecipata quella di ieri sera lunedì 12 giugno a Maison Gargantua. Abbiamo, come amministrazione comunale, incontrato la popolazione per parlare dell’alluvione del 1957 e della protezione civile in generale.

Organizzato dall’Assessore alla cultura Erika Guichardaz e dall’associazione Arbre de Feur, la serata ha visto la presenza di circa 100 Gressaen, che con vari interventi hanno ricordato alcuni momenti e particolari dell’ alluvione del 1957. Albino Imperial ha, da un punto di vista scientifico, illustrato il ciclo dell’acqua e evidenziato l’importanza dell’attività umana rispetto al cambiamento del clima sul pianeta. Hervé Stevenin, ingegnere e funzionario della protezione civile regionale è intervenuto con un prezioso contributo di immagini ed ha evidenziato quanto gli aspetti delle alluvioni del passato ci possono aiutare per prevenire gli eventi del futuro e ha nel dettaglio sottolineato quanto sia importante prevenire le disgrazie con una seria programmazione del territorio.  L’Assessore all’agricoltura Roberto Bonin, ha illustrato le attività operative che le varie associazioni presenti sul territorio promuovono per la salvaguardia dello stesso. Il Sindaco Michel Martinet, ha illustrato alla popolazione la situazione attuale e futura del piano di protezione civile comunale, mettendo in evidenza la necessità di proseguire con l’informazione ai cittadini affinché si possa essere sempre pronti ad affrontare tutte le situazioni di emergenza. La pianificazione territoriale responsabile è stato un altro argomento trattato dal Sindaco , perché è proprio grazie a questa azione che si possono prevenire situazioni critiche e che permette di poter far vivere in sicurezza i propri concittadini.

News istituzionali 16 Dicembre 2020

Struttura manifestazioni in Loc. Les Iles

Il 18 novembre scorso è stato consegnato l’inizio lavori della struttura per manifestazioni in Loc.

Bandi di gara 15 Dicembre 2020

AVVISO ESITO DI GARA – Lavori di realizzazione lavori di adeguamento spogliatoi del campo sportivo di Gressan

Esito gara relativo a “Procedura negoziata, ai sensi dell’art.

News istituzionali 25 Novembre 2020

Convocazione del Consiglio comunale per il 30/11/2020

Si rende noto che il Consiglio comunale si riunirà, in sessione straordinaria, il giorno lunedì 30 novembre p.

Notizie 24 Novembre 2020

25 novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno l’Amministrazione Regionale, in collaborazione con enti pubblici e privati, agenzie e sindacati, dedica alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne  moltissime iniziative.