13 Marzo 2024

GRESSAN ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE CITTA’ DEL VINO

L’Associazione Città del Vino, istituita a Siena il 21 marzo 1987, è una rete di Comuni a vocazione vitivinicola e di enti territoriali, depositari di almeno una DOP e IGP; opera per la loro valorizzazione e rappresenta un ideale itinerario tra paesi e città che custodiscono tradizioni, storia e cultura del vino. Collabora a progetti di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla tutela del paesaggio e dell’assetto del territorio, e alla valorizzazione delle produzioni enologiche e dei vitigni autoctoni. Interloquisce con le istituzioni regionali e nazionali per favorire atti e norme a sostegno del vino italiano e dell’enoturismo.

Gressan, ha aderito a questa associazione a partire da quest’anno, ne fanno parte altri sette comuni valdostani: Arvier, Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex, Verrayes e Villeneuve.

“La scelta di entrare a far parte dei comuni “Città del vino” è stata valutata quale strumento strategico per la promozione e valorizzazione del nostro territorio e dei nostri prodotti – sottolinea il Sindaco – perché sentendo i miei colleghi che già ne fanno parte, questa associazione riesce a trasmettere una capillare visibilità su tutto il territorio nazionale.

Pensiamo, con questa iniziativa, di valorizzare il lavoro e dare una visibilità importante ai nostri viticultori che sempre di più meritano di essere conosciuti in tutto il territorio nazionale. Verranno inoltre organizzate dall’associazione – conclude il Sindaco – parecchi momenti di incontro e promozione sul territorio, come già succede per gli altri comuni valdostani che aderiscono all’associazione”.

GRESSAN ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE CITTA’ DEL VINO