Pila – Rinomata stazione sciistica

Pila, la montagna incantata, una delle 5 località turistiche d’eccellenza della Valle d’Aosta. Un comprensorio sciistico che è un concentrato di tutte le attività e i servizi che rendono le vacanze sulla neve un’esperienza intensa e indimenticabile. 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che con tracciati e collegamenti formano i 70 km del comprensorio di Pila; si snodano fra i 1800 e i 2700 metri s.l.m, con caratteristiche tecnicamente molto diverse l’una dall’altra, tali da soddisfare i desideri di tutti gli sciatori, principianti, snowboarder,  adepti del freestyle, offrendo condizioni perfette su ogni tracciato. Si va dalle piste meno impegnative a quelle per i riders più esperti ed esigenti, come la nera Platta de Grevon, 510  metri di dislivello per quasi 1,8 km di discesa adrenalinica. Oltre 480 cannoni sparano neve artificiale garantendo sempre la copertura di almeno l’ 80% delle piste; 15 impianti assicurano una veloce risalita senza sottrarre tempo al divertimento della discesa. A quota 2200m,  raggiungibile da Aosta in 30 minuti con gli impianti, si trova Areaeffe, snowpark e area freestyle, realizzata perseguendo gli ideali di divertimento e senso della sfida che animano gli snowboarder: costantemente rinnovata con il posizionamento di nuovi rail. Due scuole di sci, con oltre 170 maestri, accolgono allievi di tutte le età e di ogni livello, chi desidera perfezionare il proprio stile o cimentarsi in attività nuove ed emozionanti come lo speed riding.

Collegata da soli 17 minuti di telecabina al capoluogo di Aosta, Pila è adagiata in una conca naturale con le spalle protette dal Gran Paradiso e la vista a perdita d’occhio sui quattromila valdostani, dal monte Bianco al monte Rosa, passando per le vette del Grand Combin e del Cervino: una cornice panoramica  mozzafiato, al riparo dai venti più forti e ben soleggiata durante tutta la giornata,  garantisce condizioni ideali per lo sci e per  tutte le attività sulla neve. Per gli amanti dello slow-snow imperdibili le passeggiate con le ciaspole.

Le ciaspole, o racchette da neve, sono stati tra i primi presidi utilizzati dall’uomo per spostarsi sul manto nevoso. Si  sono evolute tecnologicamente nel tempo, ma il fascino di muoversi fra i boschi, immersi nella natura e nel bianco è tutt’ora immutato. A Pila diversi itinerari, percorribili in autonomia o con il prezioso contributo di una guida, permettono di vivere questa esperienza anche di notte, al chiarore della luna, quando non è insolito avvistare animali notturni, un’ esperienza indimenticabile anche per i bambini.

Ai più piccoli Pila offre un mondo di divertimenti. Il  fun park si presenta alla nuova stagione invernale 2015-2016 completamente ridisegnato:  il tapis roulant di 114 m per la  risalita è posizionato al centro dell’area del parco in modo da separare due piste: una dedicata a bob e slittini, l’altra allo snow tubing, un’area ulteriore è riservata ai più piccini.  La pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, 800 metri quadri nella Piazza Centrale del centro di Pila 2000, è stata completamente rinnovata con un  materiale plastico ultramoderno, ecologico, che permette di pattinare tutto l’anno con i pattini da ghiaccio; il miniclub che accoglie i bambini dai 3 ai 12 anni, occupandosi di loro durante la giornata, facendoli divertire e accompagnandoli alle lezioni di sci, seguiti da personale altamente qualificato. E fra le belle esperienze di cui serbare ricordo al ritorno a casa, la salita notturna in quota, col gatto delle nevi dotato di cabina chiusa, per raggiungere le baite, locali tipici dove si cena con i piatti originali della tradizionale valdostana. La proposta enogastronomica a Pila è sicuramente uno punto di eccellenza non solo in senso stretto per la varietà e la qualità della cucina  locale: impiego di prodotti tipici come i formaggi e le carni, con un influsso di tradizione d’oltralpe che la  rende inimitabile. Si trovano locali per nutrire ogni momento della giornata, dai caffè per le colazioni del mattino o il tè del pomeriggio, alle baite sulle piste per il pranzo degli sciatori o per le cene, dalle più rustiche e tradizionali alle più ricercate e innovative; le brasserie e i pub per prolungare la compagnia e il divertimento fino a notte inoltrata.

RiferimentoSocietà Pila S.p.A. (gestore impianti a fune)
IndirizzoStrada Pont Suaz, 4 – 11100 AOSTA (AO)
Telefono0165/235130
Fax0165/364345
E-mailinfo@pila.it
Sito webhttps://pila.it/

RiferimentoConsorzio turistico L’Espace de Pila
IndirizzoFraz. Pila, 16 – 11020 GRESSAN (AO)
Telefono0165/521055
Fax0165/521719
E-mailinfo@pilaturismo.it
Sito webhttps://pila.it/consorzio-turistico/
torna all'inizio del contenuto