Associazioni in ambito agricolo

RiferimentoComité Amis de Batailles des Reines de Gressan
IndirizzoFraz. Echandail, 8 – 11020 GRESSAN (AO)
PresidenteBRUNET David

  All’inizio degli anni ’70, alcuni allevatori di Gressan e di Jovençan decisero di incontrarsi per formare un comitato locale della Bataille des Reines. Dopo aver proceduto all’elezione di un presidente, di un vice-presidente e di un segretario, decisero di chiedere al Comitato regionale di essere inseriti nel calendario della Batailles des Reines.

È in questo modo che nel 1973, il Comitato di Gressan e di Jovençan vinse le prime eliminatorie fino al 1986. Nel 1987, i due comuni si separarono e il Comitato di Gressan creò la sua propria organizzazione. I signori Giuseppe Berlier e Aldo Zaccaria Curtaz furono i due primi delegati a rappresentare il Comité nei vari organismi.


RiferimentoCoopérative agricole de Gressan
IndirizzoFraz. Surpillod, 5 – 11020 GRESSAN (AO)
PresidenteCHABLOZ Fulvio

All’inizio del 1900, Gressan contava tre latterie sociali: una  a Viseran di Chevrot, un’altra a Barral e, un’altra ancora a Chamen di Gressan. Più di cento proprietari ne facevano parte ed il suo scopo era il lavoro in comune del latte durante l’inverno. Le tre latterie erano amministrate seguendo il costume in uso, con uno statuto e i regolamenti.

Nel 1949, gli associati della latteria di Chamen, costruirono a Surpillo una latteria moderna nella quale era previsto un alloggio per il casaro e un magazzino atto alla maturazione di 600 forme di formaggio.

Negli ultimi lustri, le trasformazioni radicali dell’economia valdostana hanno sensibilmente ridotto il numero di allevatori a Gressan e. di conseguenza, esiste ormai solo più una latteria sociale.

Nel 1980, la necessità di avere dei locali più adatti ha spinto gli associati a restaurare l’immobile di Surpillod che fu acquistato dall’Amministrazione comunale.

Nel mese di gennaio 1996, fu costituita la Cooperativa Agricola di Gressan.

Dal mese di gennaio del 1997, il lavoro del latte di questa cooperativa è effettuato nei nuovi locali rinnovati durante la stagione 1996/97. Da allora, circa 360.000 litri di latte sono stati lavorati e prodotti 3.597 forme di fontina.


RiferimentoAssociation des Viticulteurs de Gressan et Jovençan
IndirizzoFraz. Clapey, 13  int. 101 – 11020 GRESSAN (AO)
PresidenteCURTAZ Filippino

L’associazione dei viticoltori di Gressan e Jovençan si è costituita nel 1972: all’epoca, quaranta agricoltori si riunirono e decisero di unirsi per intensificare, migliorare e sviluppare l’agricoltura. In questo senso molte iniziative sono state intraprese come la salvaguardia del vitigno tipico del Petit Rouge, l’organizzazione della festa annuale del vino, la distillazione della grappa e l’acquisto di prodotti antiparassitari per il trattamento della vigna.

Da questa data, il numero di aderenti è cresciuto e l’associazione conta attualmente otre cento viticultori.


RiferimentoConsorzio Produttori Frutta
IndirizzoFraz. Chez Le Ru, 21   – 11020  GRESSAN  (AO)
Telefono0165/250205 – 340/4148141 Presidente BERLIER Rinaldo
E-mailberlierinaldo@libero.it

Il Consorzio fu fondato nel 1960 grazie all’iniziativa di alcuni intrapprendenti coltivatori che vedevano nella cooperazione un importante contributo al proprio lavoro. All’atto costitutivo aderirono 19 soci.

Nel corso degli anni l’adesione alla Cooperativa ha avuto incrementi e decrementi per arrivare alla cifra attuale di 68 soci con un totale di 3.500 alberi da frutta trattati su una superficie di circa 10 ettari.

Oggi l’attività del Consorzio si limita all’effettuazione dei trattamenti fitosanitari ai frutteti dei soci.


RiferimentoConsorzio irriguo di Gressan
IndirizzoFraz. Chez Le Ru, 21   – 11020  GRESSAN  (AO)
PresidenteCHARRERE Enzo
E-mailcmfgressan@gmail.com
Un po’ di storia:   Il Consorzio dei Rus 

In un’epoca in cui l’economia si basava  soprattutto sulla produzione agricola locale, l’acqua diventa il bene primario da salvaguardare e la sua ridistribuzione deve  essere regolamentata.

Al fine di mantenere una agricoltura intensiva in un ambiente in cui le precipitazioni atmosferiche sono piuttosto rare, le comunità locali si occuparono, a partire dal Medio Evo, di creare delle consorteries, cioè delle associazioni per lo sfruttamento in comune dei beni di utilità pubblica, che si incaricava di fornire l’acqua ad ogni piccolo appezzamento di terra.

Uno dei più vecchi canali d’irrigazione è il Ru de l’Évêque che passava sopra  i terreni di Saint Martin e Saint Léger (Aymavilles) e arrivavano sino al torrente di Gressan.

Nasceva dal torrente di Cogne e innaffiava i territori di Aymavilles, di Jovençan, di Gressan e Charvensod.

Un altro ru, il Ru de l’Alberioz, che passava all’altezza di Champlan des Vignes innaffiava le terre della parrocchia di de Sainte-Marie-Magdeleine. Un tempo, questo ruscello prendeva l’acqua a Vieyes e percorreva la sommità della collina coltivata di Jovençan e andava a gettarsi nel torrente di Gressan. Nel 1780, in seguito ad un ritracciamento, innaffiava solamente i territori di Saint-Martin et Saint-Léger.

Nella zona dei mayen e degli alpeggi, l’acqua arrivava grazie al Ru Bosé che passava sulle terre della Magdeleine e di Jovençan. Si riempiva in altezza nel torrente di Gressan e serviva per gli alpeggi di Brein, Turil, Champailleux…

Più in basso, si trovava il Ru Sec, attualmente ancora in funzione, che prendeva l’acqua del torrente di Gressan, vicino alla costruzione de La Vachère, al quale erano associati molti privati che possedevano dei mayen nella parrocchia de La Magdeleine.

Innaffiava i mayen di: Véyau, Tseseau, Tsanassa, Alegra, Noveilloz, Dzardzet, fino a quello di Rolandeun nel comune di Jovençan.

Esiste ancora un altro ru, il Ru Plan che prendeva l’acqua nel torrente di Gressan a Labouque e serpeggiava lungo il sentiero chiamato Plan Ru, fino oltre il castello Tour de Villa e innaffia oggi i terreni de la Magdeleine. Un tempo, innaffiava anche una parte di Jovençan fino ad Aymavilles.

Attualmente è ancora in funzione il Ru Neuf che prende l’acqua dal torrente di Cogne. Fu costruito nel 1471 dagli abitanti di Jovençan e Gressan e bagnava all’incirca la metà dei terreni del comune di Gressan… Dopo quest’epoca e fino al 1951, per passare sopra una gola, presso l’opera di presa, l’acqua passava in grandi canali in legno chiamati artse, che erano sospesi alle rocce prima di entrare nella terra. Nel 1951, con lo scopo di evitare costi  ed i pericoli della manutenzione, fu scavata una galleria di 5,5 metri nella roccia, per portare l’acqua dal torrente di Cogne fino al Ru Neuf.

Gressan conta oggi circa 300 ettari di terreno che richiede di essere bagnato dall’acqua dei ru. Per regolamentarne l’uso, gli abitanti di Gressan, hanno istituito, dal 1934, una commissione per organizzare lo svolgimento delle corvé, ecc. Questa commissione regolamenta i seguenti canali: il Ru Neuf, il Canal Rivaz, il Canal Champlan, il Ru Sec, il Canal Cret e il Canal Plaine, il Canal Gorraz e il Canal Barmaz.

La loro utilizzazione è regolamentata da uno statuto datato 11 giugno 1934 e da un regolamento datato 15 aprile 1972.

Nella Commissione di gestione si trovano persone di tutti i comuni che sfruttano l’acqua dei ru, assumendo diverse funzioni: quella di presidente, di segretario e di consiglieri. Per ogni ru è stato nominato un guardiano (varda) incaricato del controllo e di avvertire il presidente in caso di problemi.

Per ulteriori informazioni consultare la documentazione allegata (formato PDF)


RiferimentoConsorzio di Miglioramento Fondiario di Champillon et Derrière La Côte
IndirizzoFraz. Pont Suaz, 107   – 11020  CHARVENSOD (AO)
PresidenteMARTINET Matia

Dove si trova:    nella zona ad est della Côte de Gargantua;

Estensione:    circa 30 ettari;

Numero di soci:    nel 2011 vi sono 111 soci che utilizzano il servizio;

Tipo di impianto:  la vasca di raccolta si trova a monte del ponte di Moline e l’acqua viene distribuita da 5 camere di manovra; l’impianto è manuale.

CENNI STORICI

Il Consorzio nasce nel 1964 per costruire la strada. Diventa “irriguo” nel 1978.
Il primo impianto di irrigazione a pioggia viene progettato nel 1980 ed entrò in funzione denl 1982.
Il Consorzio di Champillon è di “obbligazione” e nel 2007 è stato rifatto.

torna all'inizio del contenuto