• Questo evento è passato.

Mostra IL PIANTO DELLA TERRA – riapertura

10 Luglio @ 08:00 - 14 Agosto @ 17:00

Riapertura prevista per venerdì 10 luglio alle ore 17 presso la nostra Maison Gargantua.

Lo scorso 6 marzo presso Maison Gargantua, museo etnografico nel cuore del borgo di Moline, è stata inaugurata la mostra “il pianto della terra”, esposizione di alcune opere dell’artista Barbara Tutino, ma, dopo solo un giorno di apertura, è stata chiusa al pubblico per l’emergenza sanitaria. A distanza quindi di quattro mesi, grazie alla disponibilità dell’artista, le opere saranno nuovamente visibili dal 10 luglio fino al 14 agosto 2020, con i seguenti orari: venerdì e sabato 17-19.

Quasi come una profezia, non poteva esserci momento migliore in cui lanciare un grido di allarme e non possono esserci parole più adatte di quelle scritte dalla pittrice di Cogne nella presentazione del catalogo della mostra per descrivere questa sofferenza: “Il mio omaggio al Pianto della Terra, non supera dodici metri nel suo sviluppo complessivo, è dipinto su lamiera zincata, un materiale vivo perché stride e risuona appena percosso. […]. Non è un lavoro visionario, né metaforico, ma fedelmente realistico perché a questa corrente della pittura, io sono intimamente vincolata. Descrive, come nei celebri esempi citati, i più frequenti fenomeni climatici estremi, che da sempre hanno suscitato timore e meraviglia nell’Umanità, sospesi sulla sua vita terrena come un monito, per ricordare all’Uomo la sua impermanenza e la vacuità del suo ridicolo orgoglio.”

In aggiunta all’esposizione sono previsti diversi momenti di incontro, nel rispetto delle misure sanitarie vigenti, per valorizzare la mostra e far conoscere la sede espositiva:

– Barbara Tutino donerà al Comune di Gressan un dipinto per impreziosire la piccola esposizione permanente della Rebatta;

– alcune attrici della compagnia teatrale Palinodie eseguiranno una performance di lettura di brani ispirati alla mostra;

– Gaetano Lo Presti, Denis Lanaro e Rémy Boniface presenteranno, con il coinvolgimento e la partecipazione di Barbara Tutino, il brano “Se ne vanno”, prodotto durante il lockdown e scritto da Gaetano Lo Presti sull’onda emotiva della strage degli anziani senza la possibilità di poterli salutare un’ultima volta.

Inizio:
10 Luglio @ 08:00