Emergenza COVID

19 Ottobre 2021

Buoni spesa e sostegno economico – Covid-19

PER L’EROGAZIONE DI BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ E PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLE FAMIGLIE PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE E DELLE UTENZE DOMESTICHE A FAVORE DEI CITTADINI COLPITI DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI PER EFFETTO DELL’EMERGENZA COVID-19 E IN STATO DI DISAGIO ECONOMICO-SOCIALE.

Dal giorno 19 ottobre 2021, i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19 e in situazione di disagio economico e sociale, possono presentare richiesta per beneficiare di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di beni di  prima necessità da utilizzarsi esclusivamente negli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa  e indicati nell’elenco pubblicato sul sito web del Comune all’indirizzo https://www.comune.gressan.ao.it/ oppure per beneficiare di sostegno economico per il pagamento del canone di locazione o delle utenze domestiche insoluti.

Chi può fare richiesta

Possono fare richiesta, prioritariamente, i cittadini residenti nel Comune colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19 e in stato di disagio economico e sociale.

Priorità nella concessione dei buoni spesa o del sostegno economico

I buoni spesa alimentari o il sostegno economico relativo al pagamento del canone di locazione/utenze domestiche insoluti saranno erogati a scorrimento dei richiedenti aventi diritto e fino ad esaurimento delle risorse, con scadenze progressive, secondo le seguenti priorità:

  1. nuclei familiari che non sono assegnatari di alcun sostegno pubblico e che hanno subito effetti economici oggettivi e documentabili derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19;
  2. nuclei familiari già assegnatari di sostegno pubblico e che hanno subito effetti economici oggettivi e documentabili derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

Si precisa che i nuclei familiari percettori del contributo affitti da parte della Regione Autonoma Valle d’Aosta non potranno optare per il pagamento del canone di locazione.

Modalità di presentazione della richiesta

La richiesta dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito web del Comune e in modalità cartacea all’ingresso del Municipio, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@comune.gressan.ao.it ;
  • a mezzo email all’indirizzo amministrazione@comune.gressan.ao.it;
  • consegna a mano, solo in caso di assoluta impossibilità di utilizzare le modalità sopraindicate e previo appuntamento telefonico al numero 0165/250113 al fine di evitare assembramenti di persone

Si precisa che la richiesta di assegnazione di sostegno economico relativo al pagamento del canone di locazione/utenze domestiche insoluti potrà essere presentata per un massimo di 3 volte.

La richiesta deve essere compilata o sbarrata in tutte le sue parti e corredata di copia del documento d’identità.

Modalità di erogazione delle misure di sostegno alimentare ed economico

L’attribuzione dei buoni spesa alimentari e di beni di prima necessità sarà determinata, ad insindacabile giudizio dell’amministrazione comunale, anche sulla base delle indicazioni del Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali, laddove necessario, tenendo conto dei criteri di priorità di cui al soprariportato.

Ulteriori dettagli sono consultabili sull’avviso di seguito pubblicato

ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI (agg. al 19/10/2021)

FRATELLI BISSON – Fraz. Borettaz 1

LES SAVEURS DE GARGANTUA DI GRANGE LAURO – Fraz. Chez Le Ru 7

PANETTERIA DI CARLUCCIO LUCA – Fraz-. Taxel 18

MACELLERIA MEZZARO Ennio  – Fraz. Chez Le Ru 12

LA CANTINA DEL POVERO – Fraz. Chez Le Ru 10

MINIMARKET DAHU  DI GORRAZ LORENZO – Loc. Pila

FERRGALP DI PERROD & C. – Fraz. Chez Le Ru, 18

Buoni spesa e sostegno economico – Covid-19

Ultimi articoli

Notizie 23 Aprile 2024

Consiglio comunale del 22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile 2024, si è riunito il Consiglio comunale di Gressan, per deliberare su sette punti.

Biblioteca 29 Marzo 2024

Biblioteca: Avviati i Corsi di Inglese

“Anche per questa primavera abbiamo attivato per i mesi di aprile e maggio tre corsi di Inglese con insegnante madrelingua [qualificata CELTA con oltre 15 anni di esperienza]: – corso di inglese per adulti “pre-intermediate level”; le domande di adesione possono essere presentate fino al 05/04 compilando l’apposito modulo al seguente link https://docs.

torna all'inizio del contenuto