Scuole del plesso del Capoluogo

Scuola primaria

Un pò di storia

La fondazione della scuola pubblica a Gressan risale ad un decreto del vescovo di Aosta, Mgr. de Sales, che, nel 1769, soppresse la Confrérie du Saint Esprit trasferendone le rendite al mantenimento delle scuole della parrocchia. C’era l’école des filles, l’école des garçons alle quali si aggiunse più tardi l’école enfantine. Le lezioni si svolsero in un primo tempo nella casa parrocchiale e, solamente più tardi, nel vecchio municipio, nella località detta Chez le Ru. Altre classi furono spostate nei villaggi di Hôpital, Molline e La Bagne. Le principali materie insegnate erano l’Histoire Sainte, la lettura, la scrittura ed il calcolo. Fino al 1915, la lingua impiegata era il francese.

L’attuale edificio scolastico deve la sua nascita, negli anni trenta, al Sig. barone Joseph Gerbore che, proprietario del castello La Tour de Villa, passava le vacanze a Gressan e amava sia il paese che gli abitanti. Conoscendo le difficoltà della scuola pubblica dovuta agli spostamenti sul territorio ed alla precarietà dei locali trasformati in aule, fece una richiesta al ministero della Pubblica Istruzione a Roma che accolse e ottenne la costruzione dell’edificio scolastico nel villaggio La Cort, attuale capoluogo del comune. Si trattava di una costruzione moderna e imponente, dotata di una palestra, di un refettorio (per gli allievi dei villaggi più lontani e per i bambini più bisognosi) e di un impianto di riscaldamento centralizzato (a carbone). Questo edificio fu inaugurato il 2 giugno 1940 e fu in seguito, per riconoscenza da parte dei gressaèn, dedicato alla memoria del Sottotenente Louis Gerbore, figlio di Joseph Gerbore, morto nel 1941, durante la seconda guerra mondiale.

La costruzione rimase la stessa fino al 1977, quando l’interno fu rinnovato e successivamente adattato alle esigenze scolastiche attuali nel rispetto dei regolamenti in vigore.

Attualità

Struttura: disposta su tre piani e composta da palestra e teatro al pian terreno, 3 aule e sala insegnanti al primo piano e 5 aule al secondo piano; adiacente alla struttura è presente il refettorio con annessa cucina e sala ricreativa.

Iscrizioni:  per informazioni e per iscrizioni rivolgersi direttamente all’Istituzione scolastica “Mont Emilius 3″


Scuola dell’infanzia (Cav. Pietro Blanchet)

Un pò di storia

Negli anni trenta, la popolazione di Gressan avverte la necessità di creare una scuola materna per i propri bambini. A quei tempi, il potere politico non aveva ancora i mezzi per occuparsi delle scuole materne, ma delle anime generose, sotto la direzione del curato Darensod, cominciarono l’opera. Durante l’anno scolastico 1931-32, le suore di S. Giuseppe arrivarono a Gressan aprendo la scuola materna in una sala della casa forte dei Du Ru. Nel tempo stesso cominciano i lavori di costruzione dell’immobile destinato a questa scuola. Il signor Félicien Joseph dona il terreno dove sarà costruito l’edificio; il geometra Paolo Varetti si occupa del progetto e molti uomini offrono la mano-d’opera. Il cav. Pierre Blanchet prende in carico tutti i costi di costruzione e molte altre persone contribuiscono secondo le loro possibilità. Grazie a questo sforzo collettivo, dal mese di novembre del 1932, i bambini possono entrare nella scuola tutta nuova in sale ampie e luminose. Per 40 anni le suore di S. Giuseppe si occupano dell’insegnamento. Nel 1974, in seguito all’aumento del numero di allievi, il Consiglio di amministrazione decide di ricorrere anche a personale laico come insegnanti e una cuoca per il refettorio. Le suore di S.Giuseppe lasciano Gressan nel 1989 e la scuola materna continua a esistere grazie alle sovvenzioni delle amministrazioni regionale e comunale e grazie, ovviamente, ai doni dei primi benefattori dell’istituzione.

Attualità

La Struttura sino al settembre 2012 era gestita direttamente dalla Parrocchia come  scuola privata parificata.

Nel settembre 2012 la struttura è stata acquisita dall’Amministrazione comunale ed è stata attivata quale scuola dell’infanzia regionale.

Struttura: divisa in 5 aule e refettorio

Iscrizioni:  per informazioni e per iscrizioni rivolgersi direttamente all’Istituzione scolastica “Mont Emilius 3″

torna all'inizio del contenuto