Decertificazione

Nuove norme in materia di semplificazione amministrativa, autocertificazione, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e “decertificazione” – ART. 15 DELLA LEGGE 12 NOVEMBRE 2011 N. 183

L’art. 15 della legge 12 Novembre 2011, n. 183 (Legge di stabilità 2012) introduce alcune norme, entrate in vigore il 1° Gennaio 2012, di modifica del DPR n. 445/2000 (T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari sulla documentazione amministrativa) in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive.

Che cos’è
Per i cittadini

Dal 1 gennaio 2012 i certificati hanno validità solo nei rapporti tra i privati mentre le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non potranno più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni.

Da questa data le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche amministrazioni che attestano stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, tali certificati vengono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) o dall’ atto di notorietà (legge n. 183 del 12.11.2011 art. 15). – Vedasi allegati a fondo pagina
Per tutte le pubbliche amministrazioni o i gestori di servizi pubblici

Il Comune di Gressan ha individuato, con deliberazione della Giunta comunale n. 63 in data 14/05/2012, l’Ufficio anagrafe e stato civile quale ufficio responsabile della trasmissione dei dati e della gestione delle convenzioni per l’accesso alle banche dati.

Le pubbliche amministrazioni, per legge, possono acquisire senza oneri le informazioni necessarie presso altri enti pubblici per effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e per l’acquisizione d’ufficio. L’ufficio è chiamato a dare una risposta alle richieste entro trenta giorni.

 Modalità di presentazione della domanda

Tutte le richieste potranno essere inviate:

Per maggiori informazioni è possibile contattare il n. 0165/250113 – Ufficio anagrafe e stato civile

 

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