Il Comune – statistiche

Gressan è situato sul versante orografico destro della Dora nell’ampio bacino della piana di Aosta.

Vicinissimo alla città di Aosta, eppure immersa nella natura, Gressan si differenzia dalle altre località per la versatilità del proprio paesaggio: dalla morena di Gargantua ed ai frutteti del fondo valle alle piste da sci della rinomata località turistica di Pila situata a 1800 metri di quota.

Ricca di storia, Gressan era già abitata in epoca romana e conta ancora oggi numerosi monumenti storici di rilievo tra cui la chiesetta romanica di Sainte-Marie-Madeleine de Villa, la Tour e Maison de Saint Anselme, il castello Tour de Villa e la Torre de la Plantaz.

Per gli amanti dello sport, Gressan offre inoltre una zona sportiva con un campo da calcio, campi da tennis, piscina, parco giochi e vasta area verde per gli sport tradizionali.

A monte troviamo Pila rinomata stazione turistica. Un mondo costruito su misura per vivere la montagna: in inverno grandi foreste e pendii innevati; le piste del comprensorio hanno uno sviluppo di 70 chilometri, dai 1200 metri di Les Fleurs fino ai 2600 metri del Cuis. I numerosi tracciati, sempre perfettamente mantenuti e gli impianti di risalita di modernissima concezione, grazie anche ad un efficiente sistema di innevamento programmato, connotano Pila quale stazione “ski-total”.

Gli appassionati di snowboard, per i quali è stato creato  uno Snowpark, e telemark si esaltano sulle nevi abbondanti di questi grandi spazi. Dalla “Pointe de la Pierre” parte una delle più entusiasmanti discese in neve fresca della Valle d’Aosta.

Le guide alpine e i maestri di sci a disposizione per meravigliosi percorsi di sci-alpinismo partendo dal suggestivo Eremo di San Grato, o intorno al Monte Emilius.

In estate, splendide passeggiate con itinerari che si sviluppano dalla collina fino alle cime più alte danno la possibilità di godere di spettacoli mozzafiato con vista sull’intero arco alpino valdostano, partendo dal massiccio del Monte Bianco fino al Monte Rosa, passando attraverso il Grand Combin ed il Cervino.

Per gli amanti della mountain bike Pila rappresenta il top, con tracciati per tutte esigenze, senza dimenticare la pista di down hill omologata per competizioni internazionali.

Numero abitanti 3368 AL 30/06/2020 (1651 M – 1717 F)
Superficie territoriokmq 25,45
Altitudines.l.m. 620 Capoluogo
Festa patronaleSanto Stefano – 26 dicembre
FrazioniBARRAL, BARRIER DESSOUS, BARRIER DESSUS, BATZA’, BENAZ, BERTIN, BETTERE, BONELLA, BORETTAZ, BOVET, CHABLOZ, CHACARD, CHACOT, CHAMEN, CHAMPILLON, CHAMPLAN DESSOUS, CHAMPLAN DESSUS, CHANTE’ DESSOUS, CHANTE’ DESSUS, CHANTIGNAZ, CHAREMOZ, CHEZ LE RU, CHEZ LES JEAN, CLAIR, CLAPEY, CLEROD, CLOS CHATEL, COLOMBIER, CRET DESSOUS, CRET DESSUS, CRETAZ, CRETORION, DERRIERE LA COTE, DOBEL, EAUX FROIDES, ECHANDAIL, ETREPIOU, FAVRET, FONTAINES, GERDAZ, GORRET, GRANDE CERISE, HOPITAL, JACQUIN, LA BAGNE, LA BALMA, LA COMBAZ, LA CORT, LA CURE DE CHEVROT, LA FONTAINE, LA FORGE, LA MAGDELAINE, LA PALUD, LA PISCINE, LA ROCHE, LES COTES, LES FLEURS, LES FLEURS DESSOUS, LES ILES, LETEY, LEYSETTAZ, LEYSETTAZ BRITZE, LEYSETTAZ DESSOUS, LEYSETTAZ DESSUS, MANZOUD, MODZO, MOLINE, NAUDIN, PALATHIAU, PAQUIER, PERAFERTA, PERCHU, PERRIAIL, PESEIN, PETITE CERISE, PILA, PILET, PLAN PRAZ, PLATTAZ, PLEOD, POS, RAPINEL, REMA, RESSELIN, RONC, ROSSELIN, SURPILLOD, TAXEL, TITAN, TIVET, TOUR DE VILLA, TZAMBARLET, VIGNETTAZ, VILVOIR, VISERAN
Comuni confinantiCharvensod, Aosta, Sarre, Jovençan, Cogne
Distanza da Aosta4 km
Corsi d’acquaTorrente di Gressan – Dora Baltea

Dati statistici

Dati estratti dal Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) – Triennio 2020/2022

TERRITORIO

Superficie:    kmq. 25,45
Altitudine s.l.m. min. del territorio:    570 m.
Altitudine s.l.m. min. delle località abitate:    570 m.
Altitudine s.l.m. max. del territorio:    3.100 m.
Altitudine s.l.m. max. delle località abitate:    1.800 m.
Altitudine del capoluogo:    620 m.
Strade comunali:   99 km
Strade regionali:   21 km


POPOLAZIONE

Popolazione legale al censimento 1981:  1.927
Popolazione legale al censimento 1991:   2.298
Popolazione legale al censimento 2001:   2.731

Popolazione legale al censimento 2011:  3.306

Popolazione residente al 31/12/2018:    3376

  • maschi:       1.665
  • femmine:    1.711
  • nuclei familiari:    1.575
  • comunità/convivenze: 1

ECONOMIA INSEDIATA (Imprese insediate – unità locali attive)

  • Agricoltura: 49
  • Industrie estrattive: 1
  • Attività manifatturiere: 22 di cui 11 artigiane
  • Produzione e distribuzione energia e acqua: 4
  • Costruzioni: 73                          di cui 57 artigiane
  • Commercio: 70                         di cui 9 artigiane
  • Strutture ricettive:  25
  • Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande:  42
  • Trasporti, magazzinaggio e comunicazione:  19
  • Intermediazione monetaria e finanziaria:  3
  • Servizi alle imprese:  33
  • Servizi alle persone:  17
torna all'inizio del contenuto