19/11/2017

Coro Le Poudzet de Gressan.

Il coro Le Poudzet de Gressan viene creato nel 2013 dalla volontà del direttivo del coro Louis Cunéaz et Frustapot de Gressan, aiutati economicamente dall’Amministrazione comunale, regionale e dal Comitato del Trofeo Topolino calcio Walt Disney, con l’intento di promuovere e favorire l’aggregazione, lo sviluppo psicomotorio, auditivo, fonetico e la coordinazione dei bambini mediante la pratica del canto in gruppo d’insieme, iniziare un percorso di alfabetizzazione musicale con la pratica attiva e diretta, diffondere il patrimonio culturale popolare e tradizionale locale, completare e contraddistinguere in modo originale e particolare la proposta didattica sul territorio di Gressan e dei paesi limitrofi.

Prende il volo nel 2013 come progetto “Coro giovanile di Gressan” poi diventato un vero e proprio coro formato da circa una trentina di bambini/ragazzi, provenienti dall’omonimo Comune e dai Comuni limitrofi, di età compresa dai 5 ai 12 anni. La loro attività si svolge durante il periodo scolastico, da ottobre a giugno, con una prova settimanale.

Il coro canta con accompagnamento del pianoforte e dal giorno della sua nascita ad oggi si è esibito in alcuni concerti con altri cori di voci bianche. Ha altresì partecipato alle edizioni 2015, 2016 e 2017 della rassegna corale “Les Floralies Vocales” ad Aosta ottenendo apprezzamenti dal pubblico e dalla giuria. È diretto sin dalla sua costituzione dalle maestre Daniela Denarier e Annarosa Ronc.

(Dati aggiornati a settembre 2017)

Stampa la pagina
kauçuk makinaları