19/11/2017

Corale Louis Cunéaz et frustapot de Gressan.

Indiririzzo:   Fraz. Favret, 1 –   11020  – GRESSAN  (AO)
Recapiti:     340/4890963

Posta elettronica:   frustapot@yahoo.it
Presidente:   Bovio Nicole

OLTRE 50 ANNI DI CORALE

La Chorale “Louis Cunéaz et Frustapots de Gressan” nasce nel lontano 1958 sotto la direzione dell’allora giovane Pietro Brocard come corale maschile. Una particolarità del coro è da subito di conciliare benissimo il canto corale con il suono del frustapot (armonica a bocca). La nostra Corale si esibisce con un repertorio in italiano, in francese, in franco provenzale (patois della nostra piccola Valle) ed in alcune lingue straniere. Le melodie suonate dai frustapot ci aprono nuovi scenari, la nostra attività si allarga al mondo folcloristico che ci arricchisce di nuove conoscenze ed il repertorio diventa ancora più interessante. Nel 1968, la voglia di migliorare e di provare nuove emozioni, fa sì che la Corale si avvicini alla musica “naturale”, la musica polifonica. La partecipazione alla “Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali” a Loreto nel 1968, i Concerti di Natale e la solenne partecipazione all’Angelus del Santo Padre Paolo VI a Les Combes ne sono una pregevole testimonianza.

Necessità ha voluto poi che con il passare degli anni, nel nostro gruppo ci sia stata un’ulteriore trasformazione legata ad un fisiologico e naturale abbandono di alcuni coristi che, per vari motivi, hanno dovuto interrompere l’attività. La buona volontà di una componente numerica non indifferente di presenze femminili ci ha consentito così il proseguimento dell’attività trasformando, nel 1989 la Corale, in CORO MISTO.

Ed è così che anno dopo anno ci si ritrova nel 1998 a festeggiare i quarant’anni di attività sempre sotto la direzione dell’intramontabile Maestro Pietro Brocard. Nel 2008, abbiamo festeggiato i 50 anni di corale e di direzione del nostro “Pierino”. Questo prestigioso traguardo però non è stato il punto di arrivo, ma ha rappresenta lo stimolo a continuare la nostra attività di concerti in Italia e all’estero.

Ogni primo week-end di ottobre, in concomitanza con la Festa delle Mele, organizziamo la rassegna “Gargantua Cantando” che quest’anno vede la sua XII edizione. Grazie allo scambio tra cori, che è la base della nostra rassegna, abbiamo avuto l’occasione di conoscere molte compagini canore, con alcune delle quali abbiamo stretto un’amicizia particolare.

Grande soddisfazione ci danno inoltre i ragazzi della scuola primaria di Gressan Capoluogo con i quali abbiamo intrapreso un progetto denominato “Coro in classe” che ci vede “insegnanti” di musica popolare da ben 7 anni.

Da un’idea voluta espressamente dall’allora direttivo del coro capitanato dal presidente il sig. Cunéaz Ambrogino, nel 2013 siamo riusciti a creare, grazie alla maestre Denarier Daniela e Ronc Annarosa il nostro coro giovanile denominato “Le Poudzet de Gressan” che vede un organico di 35 ragazzi dai 5 ai 13 anni di età.

A partire dal 1958 ad oggi il coro ha partecipato ogni anno alla Rassegna cori organizzata dall’Amministrazione regionale Floralies Vocales ottenendo sempre buoni risultati.

La direzione del coro dal 1958 al 2008 è stata del Maestro Pietro Brocard e successivamente per circa tre anni dal giovane corista e fisarmonicista Christian CHAMONIN. A partire dal mese di settembre del 2011 e fino a dicembre 2015 la direzione della corale è passata al Maestro Stefano VIOLA e dal febbraio 2016 ad oggi siamo diretti dal giovanissimo Maestro Fabrizio ENGAZ. Per quanto riguarda i “frustapot”, siamo stati diretti per ben 15 anni dal corista Nadir CUNÉAZ e attualmente siamo supportati dall’amico Mirko VALLET che con passione e professionalità ci aiuta nella preparazione dei vari brani.

Attualmente l’organico del coro conta 26 elementi.

(Dati aggiornati a settembre 2017)

Stampa la pagina
kauçuk makinaları