25/11/2017

Coopérative agricole de Gressan.


contatti
Indirizzo:  Fraz. Surpillod, 5  –  11020  GRESSAN  (AO)
Presidente:    CHABLOZ Fulvio

All’inizio del 1900, Gressan contava tre latterie sociali: una  a Viseran di Chevrot, un’altra a Barral e, un’altra ancora a Chamen di Gressan. Più di cento proprietari ne facevano parte ed il suo scopo era il lavoro in comune del latte durante l’inverno. Le tre latterie erano amministrate seguendo il costume in uso, con uno statuto e i regolamenti.

Nel 1949, gli associati della latteria di Chamen, costruirono a Surpillo una latteria moderna nella quale era previsto un alloggio per il casaro e un magazzino atto alla maturazione di 600 forme di formaggio.

Negli ultimi lustri, le trasformazioni radicali dell’economia valdostana hanno sensibilmente ridotto il numero di allevatori a Gressan e. di conseguenza, esiste ormai solo più una latteria sociale.

Nel 1980, la necessità di avere dei locali più adatti ha spinto gli associati a restaurare l’immobile di Surpillod che fu acquistato dall’Amministrazione comunale.

Nel mese di gennaio 1996, fu costituita la Cooperativa Agricola di Gressan.

Dal mese di gennaio del 1997, il lavoro del latte di questa cooperativa è effettuato nei nuovi locali rinnovati durante la stagione 1996/97. Da allora, circa 360.000 litri di latte sono stati lavorati e prodotti 3.597 forme di fontina.


Stampa la pagina
kauçuk makinaları