Scuole del plesso di Chevrot

Infanzia e primaria

Un pò di storia

Sempre nel 1786, sempre per decreto di Mons. De Sales, la confraternita del Saint-Esprit fu soppressa e una parte delle sue rendite fu destinata al mantenimento di un maestro istituendo in tal modo una scuola a Chevrot. Nel 1836, i capifamiglia si trovarono nella necessità di chiedere la sindaco di Gressan in permesso di costruire un edificio scolastico, “ … reconnaissant la nécessité de rétablir dans leur village de Chevrot l’école pour l’instruction de la jeunesse, la quelle n’aurait cessé d’être ouverte que par défaut de local.” Nel 1904 fu creata una scuola comunale comprendente le classi I, II, III, situate in un’unica stanza di un’abitazione, posta a sud dell’attuale edificio, riscaldata da una stufa.

Negli anni 1961-1963, la scuola ufficiale, che comprende cinque classi con due insegnanti, fu costruita dove si trova attualmente.

Infine, durante gli anni 1987-1988, la scuola dovette essere ingrandita e ammodernata, pertanto fu completamente ricostruita. Attualmente, la scuola di La Palud, a Chevrot, si presenta come un grande moderno edificio situato in una bella posizione geografica, circondata da prati verdi e da qualche nuova costruzione. Sul davanti si trova una piazzetta asfaltata, sul lato passa la strada di Chevrot e dietro, è situato il giardino con dei giochi per i bambini. Al pian terreno troviamo il refettorio scolastico e la scuola dell’infanzia. Al primo e secondo piano sono situati i locali della scuola primaria. La struttura è anche dotata di una palestra nel piano interrato dell’edificio.

Attualità

Struttura: disposta su tre piani e composta da palestra con spogliatoi al piano sotterraneo, 2 aule e sala insegnanti al piano terreno ad uso della scuola dell’infanzia, 7 aule e sala insegnanti al primo piano destinati alla scuola primaria e 3 aule al piano sottotetto ad uso della scuola dell’infanzia; nella struttura è presente il refettorio con annessa cucina.

Iscrizioni: per informazioni e per iscrizioni rivolgersi direttamente all’Istituzione scolastica “Mont Emilius 3″