19/11/2017

Scuola dell’infanzia “Cav. Pietro Blanchet” –.

Un pò di storia

Negli anni trenta, la popolazione di Gressan avverte la necessità di creare una scuola materna per i propri bambini. A quei tempi, il potere politico non aveva ancora i mezzi per occuparsi delle scuole materne, ma delle anime generose, sotto la direzione del curato Darensod, cominciarono l’opera. Durante l’anno scolastico 1931-32, le suore di S. Giuseppe arrivarono a Gressan aprendo la scuola materna in una sala della casa forte dei Du Ru. Nel tempo stesso cominciano i lavori di costruzione dell’immobile destinato a questa scuola. Il signor Félicien Joseph dona il terreno dove sarà costruito l’edificio; il geometra Paolo Varetti si occupa del progetto e molti uomini offrono la mano-d’opera. Il cav. Pierre Blanchet prende in carico tutti i costi di costruzione e molte altre persone contribuiscono secondo le loro possibilità. Grazie a questo sforzo collettivo, dal mese di novembre del 1932, i bambini possono entrare nella scuola tutta nuova in sale ampie e luminose. Per 40 anni le suore di S. Giuseppe si occupano dell’insegnamento. Nel 1974, in seguito all’aumento del numero di allievi, il Consiglio di amministrazione decide di ricorrere anche a personale laico come insegnanti e una cuoca per il refettorio. Le suore di S.Giuseppe lasciano Gressan nel 1989 e la scuola materna continua a esistere grazie alle sovvenzioni delle amministrazioni regionale e comunale e grazie, ovviamente, ai doni dei primi benefattori dell’istituzione.

La Struttura sino al settembre 2012 era gestita direttamente dalla Parrocchia come  scuola privata parificata.

Nel settembre 2012 la struttura è stata acquisita dall’Amministrazione comunale ed è stata attivata quale scuola dell’infanzia regionale.

Attualmente

Struttura: divisa in 5 aule e refettorio