23/08/2019

• Questo evento è passato.

WE DEL SORRISO – 3a edizione

Maggio 30 @ 17:30 - 19:00

Il 30 a Gressan Altan e Sergio Staino

La terza edizione del “Weekend del sorriso”, organizzato dagli “Amici Tour de Villa” e dalla Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno–ONLUS” e  in collaborazione con l’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, i Comuni di Gressan e di Morgex e la Pro Loco di Morgex, vedrà protagonisti due personaggi di indiscusso valore, quali i fumettisti e vignettisti Altan e Sergio Staino. Due nomi particolarmente noti al pubblico – per Staino si tratta di un gradito ritorno in Valle dopo la presenza all’edizione del luglio 2018 –  che avranno due occasioni di confronto: giovedì 30  maggio 2019 alle 18.00 al castello La Tour de Villa di Gressan e venerdì 31 maggio alle 16.00 alla Tour de l’Archet a Morgex, sede della Fondazione Sapegno. Giorni infrasettimanali che, come lo scorso anno, vanno interpretati  rispetto alla normale accezione del termine “fine settimana”.

Il 30 maggio alle  ore 17.30 a La Tour de Villa di Gressan il “papà” della Pimpa e del Tatà di Projè Popón incontrerà gli alunni delle scuole dell’infanzia di Gressan e Chevrot e i bambini interessati, mentre alle ore 18 vi sarà un incontro tra i due amici, mentre Sergio Staino è autore, tra gli altri, del personaggio “Bobo”, nato sulle pagine di Linus nel ’79. Agli inizi degli anni ’80 ha collaborato col Messaggero e l’Unità, fondando e dirigendo, dal 1986, il settimanale satirico “Tango”. Ha lavorato per la televisione e negli ultimi anni le sue strisce sono apparse su Cuore, Panorama, L’Espresso, Linus, L’Unità, Il Venerdì di Repubblica, Il Grifo, Il Corriere della Sera, Smemoranda e La Stampa” Nel 1993 ha curato per Raitre il programma “Cielito Lindo”. E’ stato sceneggiatore e regista dei film “Cavalli si nasce” (1988) e “Non chiamarmi Omar” (1992) ed ha pubblicato molte raccolte con Milano Libri, Rizzoli, l’isola trovata, Editori Riuniti, GUT, Editori del Grifo.

Altan, nome d’arte di  Francesco Tullio Altan, nato a Treviso ha frequentato la Facoltà di Architettura di Venezia. Trasferitosi a Rio de Janeiro, nel 1972 crea il suo primo fumetto per bambini per poi iniziare la collaborazione con giornali italiani, stabilendosi  prima a Milano e poi ad Aquileia, dove vive tuttora. Nel 1975 realizza per il Corriere dei Piccoli “Pimpa”, il cagnolino a pois protagonista di una coproduzione televisiva internazionale Rai. I suoi fumetti e le sue vignette sono comparse su  “Linus”, di cui è collaboratore permanente, “Panorama”, “Tango”, “Cuore”, “Smemoranda”, “L’Espresso” e “La Repubblica”. Ha pubblicato una dozzina di libri dedicati a Cipputi, operaio vetero-comunista, oltre a riscritture biografiche di personaggi storici, romanzi a fumetti e illustrazioni dei libri di Rodari, Eliot, Gogol e Swift.

Staino e Altan hanno collaborato per la sceneggiatura del fillm “Non chiamarmi Omar” (colonna sonora di Vinicio Capossela), ispirato al racconto “Nudi e Crudi”.

Data:
Maggio 30