23/04/2018

• Questo evento è passato.

PAIN NOIR AU VILLAGE 2017

9 dicembre 2017 @ 16:30 - 20:30

Sabato 9 dicembre 2017, lo Gran For del borgo di Moline a Gressan verrà acceso per cuocere il tradizionale pane nero.

Ad arricchire questo importante appuntamento, la Pro Loco, in collaborazione con il Comune, la Biblioteca e il Brel proporrà diversi eventi per i visitatori nell’ottica di aggregare gli abitanti del luogo, tramandare questa importante tradizione e valorizzare Maison Gargantua.

In passato, infatti, le famiglie cuocevano a turno il pane di segale per il proprio consumo, di solito una volta all’anno, all’inizio dell’inverno. Pane semplice, fatto di frumento e di segale poco lievitato, adatto all’alimentazione delle famiglie che per molti mesi dell’anno si trovavano nell’isolamento invernale.

Il museo etnografico aprirà quindi le sue porte alle ore 16.30 per un laboratorio per adulti curato da Micapan – La Bottega di Caterina Ottino per far riscoprire l’antica tecnica della panificazione con lievito madre (detto anche naturale), far conoscere le farine ottenute da differenti cereali e la ricerca di grani antichi, ormai in disuso, che sanno invece dare ricchezza alla panificazione e al sapore in tavola e, infine, immergersi in quel ventaglio di profumi e sapori caratteristici del pane fatto in casa. Alla stessa ora, Monia Janin, collaboratrice del guichet linguistique del Brel proporrà un laboratorio per i più piccoli. (La prenotazione, obbligatoria, allo 0165/250946).

Dalle 18.30 si entrerà nel vivo della festa e mentre a Maison Gargantua si potranno vedere all’opera gli allievi del corso di scultura del maestro Dario Berlier, in place du Grand For verrà distribuito ad offerta il pane cotto nel forno del villaggio e si potrà gustare un delizioso apericena con piatti a base di pane nero. Il tutto allietati dalla musica tradizionale dei Violons Volants.

Il profumo del pane è già nell’aria e questi versi del poeta Marco Gal ci fanno entrare nell’atmosfera che si respirerà …

Fëta de vèillà

Vo s-atre, i pià de Gargantuà,

féyade-vo euncò de vèillà?

Deun le lliaou, pe le larpë soccàllon

de dzen perdu deun lo viou ten:

l’an retrouvu lender et viëille ponteille,

lo coddo reundjë di vatse i baou.

Son ëtou réchià di dicllio di meleun,

pouchià de l’éve d’eun cou et de pamë,

et di flou di pan di bon viou for

allemou di fouà de la memouéye,

su la viëille place a la crouëjà.

I gabéèt de magan fan retrouvaille

De tcheut couti la meleunaille.

Fèyade-vo euncò de vèille?

L’est lo mot que tsaqeun se baille

I retrouvaille di meleunaille.

Marco Gal

Data: