23/08/2019

• Questo evento è passato.

Pain noir au village 2018

7 Dicembre 2018 @ 17:00 - 22:30

Venerdì 7 dicembre 2018, lo Gran For del borgo di Moline a Gressan verrà acceso per cuocere il tradizionale pane nero.

Ad arricchire questo importante appuntamento, la Pro Loco, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca proporrà diversi eventi per i visitatori nell’ottica di aggregare gli abitanti del luogo, tramandare questa importante tradizione e valorizzare Maison Gargantua.

In passato, infatti, le famiglie cuocevano a turno il pane di segale per il proprio consumo, di solito una volta all’anno, all’inizio dell’inverno. Pane semplice, fatto di frumento e di segale poco lievitato, adatto all’alimentazione delle famiglie che per molti mesi dell’anno si trovavano nell’isolamento invernale.

Il museo etnografico aprirà quindi le sue porte alle ore 17.00 per una merenda animata per i più piccoli. (La prenotazione, gradita, allo 0165/250946).

Si entrerà poi nel vivo della festa con la vendita ad offerta del pane nero, la santa messa e la visita di Maison Gargantua dove si potranno vedere all’opera gli allievi del corso di scultura del maestro Dario Berlier.
Infine si potrà gustare una deliziosa cena allietati dalla musica tradizionale dell’ erets quartet.

Il profumo del pane è già nell’aria…

Data:
7 Dicembre 2018