Notizie

8 Giugno 2020

Rilevazione periodica (diurna e notturna) del controllo della velocità

Alla luce dell’aumento di traffico veicolare che si registra nel territorio comunale è stata intensificata l’incisività dei servizi di controllo della velocità pericolosa.

E’ noto come tra i fattori generatori di rischio ecausa degli incidenti vi sia l’eccesso di velocità.

L’obiettivo prioritario, quindi, è la prevenzione diquesta condotta assolutamente rilevante, sia in termini numerici, sia intermini di gravità, nella determinazione della sinistrosità stradale.

La scelta delle strade in cui effettuare il serviziosi basa sui seguenti fattori:

  • dell’incidentalità;
  • dell’intensità di traffico;
  • delle segnalazioni ed esposti dei cittadini;
  • dei riscontri provenienti dai servizi di polizialocale.

LaPolizia Locale rammenta di circolare con prudenza, di tenere una velocitàadeguata alle condizioni della strada; si ricorda inoltre che il limite divelocità sul territorio urbano è di 50 Km/h ove non diversamente segnalato.

Sintesidell’Art. 142 C.d.S. – sanzioni

  • Fino a 10 Km/h in più rispetto al limite – sanzionepecuniaria prevista dal vigente Codice della Strada;
  • Oltre 10 Km/h e fino a 40 Km/h rispetto al limite –sanzione pecuniaria prevista dal vigente Codice della Strada e decurtazione di3 punti sulla patente;
  • Oltre 40 Km/h e non oltre i 60 km/h rispetto al limite– prevista dal vigente Codice della Strada e decurtazione di 6 punti sullapatente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno atre mesi;
  • Oltre 60 Km/h rispetto al limite – prevista dalvigente Codice della Strada e decurtazione di 10 punti sulla patente e sanzioneaccessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.

Le sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per iconducenti professionali; inoltre ai sensi dell’Art. 195 C.d.s. l’importo dellasanzione per le suddette violazioni commessedopo le ore 22,00 e prima delle ore 07,00 è aumentato di un terzo.

STRADE SOTTOPOSTE ALLA RILEVAZIONE:

  • Strada Regionale n. 20 (all’interno deiconfini territoriali);
  • Strada Regionale n. 40 (all’interno deiconfini territoriali).
Rilevazione periodica (diurna e notturna) del controllo della velocità

Ultimi articoli

Biblioteca 29 Marzo 2024

Biblioteca: Avviati i Corsi di Inglese

“Anche per questa primavera abbiamo attivato per i mesi di aprile e maggio tre corsi di Inglese con insegnante madrelingua [qualificata CELTA con oltre 15 anni di esperienza]: – corso di inglese per adulti “pre-intermediate level”; le domande di adesione possono essere presentate fino al 05/04 compilando l’apposito modulo al seguente link https://docs.

Bandi di gara 26 Marzo 2024

Avviso Bando di gara: Concessione punto di ristoro Gran Grimod.

Si avvisa che è possibile visionare tutta la documentazione pubblicata nel dettaglio della procedura di gara per la Concessione punto di ristoro Gran Grimod al seguente link: https://placevda.

torna all'inizio del contenuto